Altri sport

Caponord 1200, potente ma gestibile con l’elettronica

AA

Da poco più di 14.000 ai 16.500 euro necessari per l'acquisto della versione più accessoriata: è questo il listino ufficiale dell'Aprilia Caponord 1200, riconfermata in questi giorni in edizione 2015.

Le tuttoterreno, o tuttofare o maxienduro (scegliete il nome che vi aggrada), sono tra le maxi più gradite in Italia e da tanti altri motards europei: la regina di questi «Suv a due ruote» è la tanto celebrata (e quasi perfetta) Bmw GS 1200, ma ci sono anche altri marchi (Ducati, Moto Guzzi, Triumph, Kawasaki, Honda, Suzuki, ecc.) che sono entrati in questo felice settore, cogliendo numeri di vendita significativi anche se non comparabili quelli della bavarese boxer.

L'Aprilia Caponord esiste da tempo nella gamma della casa veneta (oggi parte del gruppo Piaggio) ma questa versione 1200 è completamente nuova rispetto al passato e, dal 2013 a oggi, ha riscosso discreti consensi: oggi la rinnovata (poche modifiche di dettaglio) edizione 2015 conferma le ottime caratteristiche di base con un prezzo di listino decisamente accattivante, soprattutto per la versione Travel Pack che si presenta già dotata di serie di un nutrito set di accessori (da viaggio, di controllo elettronico e ancora altro) davvero invidiabile.

Il possente motore della Caponord 1200 è un bicilindrico con schema a 'V' con angolo tra i cilindri di 90 gradi; elevata la potenza massima (i dati parlano di oltre 125 Cv) con una coppia decisamente sfruttabile ai medi regimi, ma la stessa potenza è facilmente gestibile dal guidatore che può scegliere tre mappature (Sport, Touring, Rain) che danno tre diverse configurazioni che comandano elettronicamente la potenza del motore; due sono gli alberi a cammes per ogni cilindro che comandano quattro valvole e il movimento alle due cammes in testa viene trasmesso da un efficace mix composto da catene e da ingranaggi.

Questo di Aprilia è un motore che ama girare (il rapporto alesaggio corsa è favorevole agli alti regimi) ma, come in tutti i bicilindrici a 'V', è sempre presente una buona 'schiena' anche in fase di passaggio; il tutto è assecondato da un cambio a sei rapporti, mentre idraulico è il comando della frizione.

Ciclistica e propulsore di questa Apriliona sfruttano gli ultimi ritrovati dell'elettronica applicata alle due ruote: citare le varie sigle (RbW, Abs, Atc, Acc, Add) delle caratteristiche tecniche ufficiali è riduttivo, perché questi nuovi ritrovati sono davvero utili per una maggior sicurezza e comodità in marcia. L'Abs (a due canali) è un presidio attivo conosciuto da tutti e altamente consigliabile su ogni moto; sulla Caponord è di serie e lavora bene in condominio con il controllo di trazione (Atc, Aprilia traction control) che è disinseribile e impostabile su tre diversi livelli di intervento.

Il Ride by Wire (RbW) non è solamente ristretto al comando elettronico della manopola del gas ma coordina le tre possibili mappature del motore e della sua potenza, limitabile - per esempio - in caso di pioggia con il programma «Rain»; Acc (Aprilia cruise control) e Add (Aprilia dynamic Dumping) sono ausili elettronici di serie sulla versione Travel Pack della Caponord 1200: il Cruise Control, oggi presente solo sulle turistiche di gran pregio, permette di impostare una velocità di crociera prefissata, disinnescando lo stesso meccanismo quando si agisce sui freni o sul comando della frizione; l'ADD, in Aprilia, è la sigla che indica la presenza delle sospensioni elettroniche attive: in sostanza in funzione delle caratteristiche della strada e del carico complessivo della motocicletta (passeggero, guidatore, bagagli), la risposta delle sospensioni viene sempre adeguata per ottenere il maggior comfort di marcia e la miglior sicurezza e tenuta di strada.

L'Aprilia Caponord 1200 è dunque una granturistica molto completa: il kit degli accessori proposti di serie, l'elettronica applicata per la miglior sicurezza in marcia e la grande capacità di carico, fanno di questa bicilindrica una super tourer in grado di assecondare tutte le esigenze del mototurista.

Luca Scarpat

 

PREGI

Estetica molto piacevole.

Controlli elettronici intelligenti.

Ciclistica molto raffinata.

Accessori per il turismo

DIFETTI

Dimensioni davvero importanti.

Altezza della sella da terra.

LISTINO

Da 14.500 a 16.500 euro a seconda delle dotazioni

ACCESSORI

Bauletto posteriore

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia