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Bmw Boxer con teste «a liquido» sulla nuova R1200R

L’ultima versione del motorone bavarese approda sull’edizione 2015 della «naked» tedesca per eccellenza.
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Il recente Salone di Colonia (Intermot 2014) e il prossimo Eicma (Milano, dal 4 al 9 novembre) sono le esposizioni scelte dai costruttori europei e giapponesi per presentare novità che, si spera, trovino consensi nelle prossime stagioni.

Bmw Motorrad è ancora protagonista, con un vigore progettuale e commerciale che negli ultimi lustri l'ha vista primeggiare in Europa, sia proponendo nuove versioni dello storico boxer sia ampliando la gamma con agili bicilindriche in linea (800 cc) e lussuosissime sei cilindri (1600 cc).

A Colonia è stata presentata la nuova versione della R 1200 R: edizione 2015 in parte attesa perché l'adozione del boxer con raffreddamento a liquido (l'acqua lambisce la parte alta del gruppo termico) era cominciata dapprima con la GS, passando poi per la turistica RT giungendo infine a questa roadster 1200 (1170 cc) molto gradita ai motards europei per le doti di agilità e maneggevolezza. Ora il boxer a due cilindri con il nuovo raffreddamento (oltre 120 cavalli di potenza dichiarata), nella sua ultima evoluzione, campeggia nel telaio di questa piacevolissima naked, che non ha nel solo motore le novità maggiori: la ciclistica e il reparto sospensioni sono stati rivisti pesantemente dai tecnici di Bmw Motorrad, con modifiche importanti che hanno avuto quale risultato finale un modello quasi interamente riprogettato appunto con la scusa, passata ora quasi in secondo ordine, dell'adozione del motore boxer a liquido divenuto oggi predominante in tutte le declinazioni del 1200 a due cilindri (col raffreddamento ad aria rimane solo la naked del novantesimo).

Della precedente versione, la R 1200 R model year 2015 mantiene invariata la grinta naked (o roadster che dir si voglia) declinata qui allo stadio più puro: nessun riparo aerodinamico (tra gli accessori sono disponibili però cupolini di varia dimensione), telaio, motore e sospensioni in bella vista, finiture e componentistica di altissimo livello: una 1200 tutto pepe che ha nella massa (230 kg a vuoto) e nelle dimensioni contenute i suoi lati migliori con una seduta in sella (dai 74 centimetri dal suolo) che permette a tutti un agile controllo anche nel traffico cittadino; la scelta di una naked come la Bmw R 1200 R è quindi ampiamente giustificabile da chi non ama, o si fa troppo intimorire, le innegabili grosse dimensioni delle altre versioni con questo 1200 che con la RT e con la GS accolgono in posizione regale il guidatore e il suo passeggero, con eventuali bagagli appresso.

Qui il boxer 1200 è dunque l'ultima versione raffreddata a liquido: in questa 'R' il radiatore si vede bene, forse più che nelle altre versioni GS ed RT che già adottavano il motore dalle teste lambite dall'acqua.

Bmw Motorrad dichiara che nella nuova R 1200 R, complice una diversa conformazione dello scarico, si ha a disposizione una coppia ai bassi e medi regimi ancora superiore rispetto al passato; è qui presente il controllo di trazione e ci sono varie mappature (a scelta del guidatore) per una differente erogazione della potenza del motore e per un intervento - maggiore o minore - dei presidi elettronici (ABS e sospensioni) che variano la tenuta di strada e l'aderenza in condizioni critiche.

Nel reparto sospensioni quella che spicca subito è la forcella: Bmw in questa R 1200 R ha adottato un elemento tradizionale (a steli rovesciati) non utilizzando più il Telelever che per tanti anni aveva caratterizzato la produzione delle grosse moto bavaresi; la modifica alla forcella ha portato anche a una diversa conformazione del telaio, a tutto vantaggio di una maggior compattezza generale che proprio grazie alla massa contenuta ha evidenti vantaggi in termini di guidabilità e maneggevolezza.

Come sempre, in casa Bmw anche per questo nuovo modello è lunghissima la lista degli accessori: si va dal comando del cambio elettroassistito alla chiave di accensione elettronica, continuando con la lunga lista degli optional dedicati al mototurista che apprezzerà, come sempre, l'affidabilità e la comodità di questo nuovo grosso boxer.

Luca Scarpat

PREGI

Ottimo il nuovo motore.

Finiture impeccabili e belli i colori di serie.

Leggerezza e maneggevolezza.

Altezza sella contenuta

DIFETTI

Di serie non c'è alcun riparo aerodinamico

LISTINO

L'attuale R 1200 R costa 13.800 euro

ACCESSORI

Sempre molto lunga (e cara) la lista degli accessori marchiati Bmw.

 

 

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