Cultura

Tex lotta sul mare, Dylan Dog con i vampiri

AA

n Alcune ghiotte proposte per le strenne a fumetti. «Tex: Lotta sul mare» (Mondadori, pagine 258, u 23): ristampa a colori e in grande formato della prima avventura marinara del cowboy (testi Bonelli padre, disegni Galleppini) che va con il figlio e Kit Carson a San Francisco, dove il ragazzo è catturato da un vecchio nemico e affidato al poco raccomandabile capitano di nave Barbanera affinché lo abbandoni su un isoletta del Pacifico.

Si intitola «Il marchio del vampiro» la nuova antologia che riunisce 5 avventure e una storia breve, firmata da Tiziano Sclavi, di Dylan Dog (Oscar bestsellers, pagine 502 euro 15), ma solo le prime due, collegate ed edite nel 2001, parlano di succhiasangue; tra le altre, la poetica e delicata «Il lago nel cielo» e il consueto viaggio nell’incubo ideato da Paola Barbato che porta Dylan all’Inferno.

All’Inferno, anzi all’«Infierno!» speditovi nel 1999 dalla coppia Silvia Ziche (disegni) e Tito Faraci (testi) in vacanza dai personaggi disneyani, era stato mandato un boss mafioso che combinava problemi a non finire a due diavoli. I quali tornano, ma spediti per punizione in Purgatorio, nel sequel «Infierno 2» riunito in volume con l’altro (Rizzoli Lizard, pagine 104, euro 14) e sempre giocato solo su immagini. Una chicca per i tanti ammiratori di Hugo Pratt: «El Cacique blanco» (Rizzoli Lizard, pagine 185 bianconero, u 25) su testi di Alberto Ongaro .

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia