Cucina

Tavolata lunga 300 metri e cento chef all'opera

AA

Una cena affidata a 100 chef per festeggiare i 50 anni del «Buon ricordo» una delle associazioni più longeve tra i ristoranti di qualità, impegnata a valorizzare le diverse cucine del nostro Paese. Di più: una tavolata nel cuore di Parma lunga non meno di 300 metri ed alla quale potrà partecipare chiunque lo desidera (il costo è di 85 euro a persona).

L’appuntamento è per martedì 9 settembre (ma bisogna prenotarsi fin da ora ed entro il 20 agosto, dato che le prenotazioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti), quando una supert tavolata si snoderà nel centro di Parma per festeggiare i 50 anni di quella che è stata la prima associazione di ristoratori a nascere in Italia, nel 1964, appunto.

Trecento metri di tavola, elegantemente apparecchiati e imbanditi fra Piazza Garibaldi, Strada Repubblica, Portici del Grano, cuore di Parma, scelta dal Buon Ricordo perché è una delle città simbolo della qualità alimentare e della cultura gastronomica italiana.

Una cena raffinata fin dalle premesse e che vuole ricordare quella organizzata nell’aprile del 1964 al Circolo della stampa di Milano per tenere a battesimo la nascita del Buon Ricordo e i primi 12 ristoranti associati. E tra i 100 ristoranti del Buon Ricordo che collaboreranno in vario modo alla realizzazione di un menu esemplare - capace di proporre la più rappresentativa tipicità della cucina italiana, c’è pure il bresciano Laurin di Salò, da molti anni membro del sodalizio gastronomico.

L’aperitivo, con prodotti e vini delle regioni italiane a fare da appetizer, sarà servito in Piazza Garibaldi, da cui si snoderà la tavolata lungo Strada Repubblica. Il servizio sarà curato dai ristoratori del Buon Ricordo e dagli allievi della Scuola alberghiera di Salsomaggiore. Dopo il dessert, il dopo cena sarà ospitato nella suggestiva cornice dei Portici del Grano, dove si gusteranno caffè, superalcolici, piccola pasticceria e dove si farà l’ultimo brindisi in amicizia. A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti, musiche verdiane.

Come da tradizione per l’associazione, ai commensali sarà donato, in ricordo della cena, il piatto del 50° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. In distribuzione solo il 9 settembre, non sarà più possibile averlo in nessun’altra occasione, proprio a sottolineare la storicità e l’unicità dell’evento.

A fare da corollario alla cena, fin dalla mattina Parma sarà pronta per accogliere al meglio i partecipanti, che fra l’altro avranno l’opportunità di visitare la zona monumentale della Pilotta, che racchiude due gioielli artistici della città, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, aperti gratuitamente per loro.

Inoltre una Mostra «diffusa» dedicata alla gastronomia italiana dal 1964 al 2014 verrà allestita nelle vetrine di un centinaio di negozi affacciati sulle vie interessate dalla cena, che resteranno aperti anche la sera, mentre nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico di via Cavour si potrà visitare una Mostra storica dei piatti storici del Buon Ricordo, da quelli dei 12 ristoranti fondatori del 1964 ai 111 del 2014. Curata dall’Associazione collezionisti del Piatto del Buon Ricordo, sarà per ogni visitatore una full immersion in quelli che sono stati 50 anni di gastronomia italiana, raccontati dai piatti decorati a mano dai maestri artigiani di Vietri sul Mare.

Programma e informazioni

Il programma dettagliato della serata, sarà via via aggiornato su www.100chefperunasera.com, dove ci si potrà prenotare anche on line. Come scritto più sopra la quota di partecipazione è di 85 €.

Per chi vuole pernottare a Parma, sono stati approntati pacchetti, anche di più giorni con visite alla Food Valley (info@100chefperunasera.com).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia