Storie

Voucher lavoro per supportare la piccola impresa

AA

In un periodo in cui la certezza di un lavoro è sempre più precaria, torna il progetto «Start», che offre la possibilità a persone lombarde disoccupate, inoccupate, cassintegrate e iscritte alle liste di mobilità di mettersi in proprio, avviando una nuova impresa o un lavoro autonomo. I partecipanti, potranno usufruire dei servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica, nonché di servizi volti a favorire l'accesso al microcredito.
Il progetto Start 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani.
La dotazione per l'iniziativa è di oltre due milioni di euro, il progetto è promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camere di commercio lombarde aderenti al progetto, Comune di Milano e Comune di Monza. Tutte le informazioni sul sito www.start.lombardia.it. o presso gli Sportelli Punto Nuova Impresa delle Camere di Commercio lombarde.
«Futuro e Lavoro sono due parole che, mai come in questo momento, si intrecciano in un legame molto stretto, soprattutto perché si riferiscono al mondo dei giovani. Ed è per questo motivo che sono orgoglioso di poter presentare l'edizione 2013 del progetto Start, che mette sul tavolo aiuti reali e concreti per le piccole e medie imprese lombarde, quantificabili in 1 milione di euro. Si tratta di una efficace azione di sostegno all'occupazione, realizzata attraverso l'erogazione di risorse economiche e la formazione, che declina in modo evidente le priorità e la policy di regione Lombardia e dell'assessorato Sport e Politiche per i Giovani» ha dichiarato Antonio Rossi, Assessore Sport e Politiche per i Giovani Regione Lombardia.
«Questo particolare momento di crisi sta facendo sentire i propri effetti sui dati occupazionali complessivi e ancor di più sui giovani che cercano di accedere al mercato del lavoro - ha dichiarato Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia. L'attenzione e l'impegno delle Camere di Commercio sul fronte del mercato del lavoro sono da sempre orientati al sostegno e allo sviluppo dell'imprenditorialità. Ecco perché come sistema camerale lombardo abbiamo attivato un intervento che possa avere un impatto positivo e aprire nuovi sbocchi occupazionali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia