Con una realtà lavorativa sempre più competitiva le opportunità di studio e lavoro all'estero possono rappresentare un valore aggiunto al curriculum vitae. A questo proposito il Servizio Informagiovani del Comune segnala le borse di studio Mae 2012/2013.
Il Ministero degli Affari esteri comunica che per l'anno accademico 2012/2013 diversi Stati esteri e alcune Organizzazioni internazionali offrono ai cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi in Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e seguire corsi di lingua presso centri specializzati. La procedura online interattiva adottata dallo scorso anno per la presentazione delle candidature permette di snellire le procedure da seguire e velocizzarne la presentazione. Per le borse di studio offerte dai Paesi dell'Ue possono concorrere i cittadini italiani e gli studenti, i laureandi, i laureati ed i ricercatori presso Università italiane aventi cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione stessa. Le borse di studio estive si intendono riferite all'estate 2013. Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i limiti d'età indicati dagli Stati e dalle Organizzazioni offerenti. Si richiede il possesso di titoli di studio italiani rilasciati da Università o Istituti a livello universitario, statali o legalmente riconosciuti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bollettino estero febbraio 2012 redatto dall'Informagiovani, nella sede in via San Faustino o attraverso il sito agli indirizzi www.comune.brescia.it/informagiovani e www.fuoriclassebrescia.it.



