Storie

Il Mibact alla ricerca di 150 giovani

AA

n Il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) seleziona 150 giovani tirocinanti.

In particolare, il programma di tirocinio, è suddiviso in tre diversi bandi.

Il primo fa riferimento a settanta tirocini finalizzati a sostenere la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l’unità Grande Pompei (cinquanta tirocini), nonché alla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (venti tirocini).

Il secondo bando prevede l’attivazione di trenta tirocini complessivi, equamente ripartiti fra la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo e la medesima Direzione dell’Emilia Romagna.

Il terzo bando, infine, è volto alla selezione di cinquanta tirocinanti per l’Archivio generale dello Stato, Soprintendenze archivistiche e Archivi di Stato presenti in Italia e biblioteche nazionali di Roma e Firenze. Possono candidarsi i cittadini italiani sino ai ventinove anni, in possesso di una laurea specialistica o magistrale (il voto non deve essere inferiore a 105/110) in discipline attinenti all’oggetto del tirocinio.

Tra queste: archeologia, architettura, archivistica e biblioteconomia, storia dell’arte, scienze della comunicazione, beni culturali, tecnologie per la conservazione e il restauro di beni culturali, geologia, ingegneria ambientale, civile o informatica, scienza e tecnologia per i beni culturali, scienze forestali o ambientali o in altre discipline qualora in possesso di diploma di scuole di alta formazione.

(Per ulteriori informazioni consultare i bandi sul seguente sito: www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Programmi-formativi/).

Le domande di candidatura devono essere presentate online, entro le 12 del 6 novembre 2014.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia