Storie

Fondi per giovani agricoltori

AA

L’Agricoltura è un dei settori che sta sopportando meglio la crisi, e così l’Unione Europa ci investe.

Per lo sviluppo e la crescita del lavoro primario sono in arrivo infatti da Bruxelles 600 mila euro. L’obiettivo? Insediare giovani agricoltori a Brescia e in tutta la Lombardia, garantendo contributi ai ragazzi che hanno necessità di investire per avviare il loro business.

Il nuovo bando, contenuto nel pacchetto di contributi denominato «Misura 112», punta in modo particolare sull’imprenditoria agricola e quella forestale, incentivandone l’insediamento soprattutto nelle valli ma in generale ovunque ci siano campi da coltivare o aree dove sviluppare piccoli allevamenti, e boschi dove lavorare il legname.

Le domande di premio potranno essere presentate fino al prossimo 30 settembre da imprenditori o da chi volesse avviare questo tipo di attività, e non abbia più di 40 anni. Il decreto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Burl, serie ordinaria dell’11 marzo 2014.

Informazioni più dettagliate e altri chiarimenti sui contenuti del bando europeo si possono avere allo 02 67658009, oppure all’indirizzo e-mail giovanni_maggioni@regione.lombardia.it. Sempre più giovani scelgono di scommettere il proprio futuro tornando al lavoro dei nonni, l’agricoltura in molti casi si sta rivelando un rimedio molto efficace per uscire da una crisi che sembra non finire mai.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia