Storie

Continuano le selezioni di personale per Expo

nExpo 2015 sarà una vetrina che le aziende non si lasceranno scappare e,...
AA

n Expo 2015 sarà una vetrina che le aziende non si lasceranno scappare e, nei prossimi mesi, Milano sarà teatro di centinaia di eventi commerciali e di iniziative di marketing che richiederanno figure qualificate.

Per questo la Multi Time, società milanese che si occupa di marketing operativo da quasi vent’anni - ha lanciato una campagna per selezionare 500 persone da impiegare dal prossimo 1 maggio alla fine di ottobre. Le figure più richieste sono organizzatori e amministratori di eventi, ma anche venditori e promotori, le classiche mansioni inserite per fiere, stand e negozi.

Poi ci sono commercianti, caricatori, allestitori e montatori di strutture. Chi invece organizza eventi più insoliti e strutturati cerca operatori «aggressivi» per azioni di «guerrilla marketing» e artisti. A completare il quadro c’è una buona domanda per formatori, capaci di seguire e inserire le risorse reclutate, e di traduttori e interpreti per l’inglese, il cinese, il russo e l’arabo.

Le possibilità quindi, specialmente se si conoscono le lingue, non mancano, e riguardano uomini e donne, ragazzi e ragazze, dai 18 ai 65 anni. Una delle più classiche si riferisce a hostess e steward, figure dai 18 ai 35 anni che si occupano di assistenza di sala, distribuzione di materiale informativo, gestione dei partecipanti e altri lavori amministrativi. I promotori possono avere invece un età che parte dai 18 anni e arriva ai 60. La promozione (ma non la vendita) si riferisce a prodotti o servizi specifici delle aziendse, in genere da mettere in pratrica solo dopo aver ricevuto una formazione particolare.

Per la vendita hanno più possibilità i candidati con esperienza, ottima dialettica, e capacità di gestione e organizzazione di uno showroom. Allestitori, montatori, caricatori e merchandiser possono avere ogni età e lavorano dietro le quinte, in orari di chiusura al pubblico. I primi si occupano di allestire strutture di vario genere, anche con collegamento elettrico. I caricatori sono coloro che dispongono i prodotti su scaffali, isole, angoli e vetrine, secondo le indicazioni del committente. I merchandiser sono itineranti: visitano i venditori e i negozianti, curano i rapporti con loro, e verificano che tutto si svolga correttamente nelle aree espositive. Di questa famiglia fa parte anche una figura poco conosciuta: il «cliente misterioso», colui che sotto mentite spoglie valuta servizi, prodotti, e comportamento delle forze in vendita. Per questa mansione possono essere richieste competenze particolari a seconda dello specifico prodotto o servizio che devono valutare.

Expo 2015 porterà occasioni di lavoro anche a diversi artisti, in particolare ai caricaturisti, molto richiesti per animare e intrattenere, come allo staff che si occuperà delle azioni di guerrilla marketing. In questi ambiti la creatività di chi organizza eventi non ha confini, e gli operatori dovranno essere pronti a coinvolgere, attrarre, e trasformarsi talvolta in figure capaci di fare veri e propri spettacoli. Chi desidera candidarsi può farlo tramite il sito www.multitime.it. Multi Time è il referente di numerose multinazionali che necessitano di strategie operative di marketing, all’interno e all’esterno dei punti vendita, e di conseguenza è uno dei canali strategici per trovare lavoro in Expo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia