Storie

Cinquanta contributi per fare ricerca in Europa

Tirocini di 24 settimane in centri di ricerca europei specializzati nell’ambito chimico, farmaceutico e biotecnologico
AA

Cinquanta contributi per tirocini di 24 settimane in centri di ricerca europei, sia pubblici che privati, specializzati nell’ambito chimico, farmaceutico e biotecnologico.

Li mette a concorso l’Università Sapienza di Roma - coordinatore del progetto «Unipharma-Graduates 10» - a favore di laureati in Biologia, Biotecnologie agrarie, industriali o mediche, veterinarie e farmaceutiche, Farmacia e Farmacia industriale, Scienze chimiche e Scienze e tecnologie della chimica industriale.

Fra i centri di ricerca che accoglieranno i tirocinanti figurano il Centre for Environmental Research - Ufz di Lipsia, il Center for Genomic Regulation di Barcellona, l’istituto Babraham di Cambridge, l’istituto Pasteur di Parigi o l’università delle scienze applicate della Svizzera Nordoccidentale (l’elenco completo è disponibile su www.unipharmagraduates.it).

I tirocini - che prenderanno il via entro il 30 ottobre 2014 per una durata di 24 settimane - godranno di un rimborso delle spese di viaggio, vitto, alloggio e trasporto per un massimo di 3.722,60 euro complessivi; l’80% della somma sarà versato entro 45 giorni dall’attivazione del tirocinio a titolo di prefinanziamento.

Potranno candidarsi laureati da non più di 12 mesi nelle discipline indicate con votazione di almeno 105/110, purché non risultino iscritti a scuole di specializzazione universitarie, corsi di master o dottorati di ricerca e nati entro il 31 marzo 1987.

I candidati devono aver svolto una tesi sperimentale in un laboratorio chimico, farmaceutico o biotecnologico e devono dimostrare un’ottima conoscenza della lingua inglese. Le domande dovranno essere compilate entro le 24 del 31 marzo 2014 sul sito www.uniroma1.it/internazionale; la scelta dei 50 tirocinanti si articolerà su una fase di pre-selezione qualora le candidature ricevute fossero più di 180 per passare poi alla selezione vera e propria. Per consultare il bando e compilare la domanda visitare il sito www.uniroma1.it/internazionale o www.unipharmagraduates.it.

Un’esperienza che può essere molto utile anche per arricchire il proprio curriculum vitae e presentarsi al mondo del lavoro con una marcia in più. Di questi tempi è fondamentale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia