È il momento di comprare casa o no?

Il 28 e 29 marzo quarta edizione della nostra rassegna. Imprese e agenzie si presentano
AA

Per vendere, per comprare e per capire. Il Meeting Immobiliare promosso dal nostro gruppo editoriale è alla sua quarta edizione. Niente Fiera di Brescia (non agibile) si va a Villa Fenaroli di Rezzato, luogo di grande fascino, che presenta la necessità di qualche aggiustamento organizzativo rispetto al colpo d’occhio della Fiera (4 mila metri quadri, tutti insieme, il palco al centro) compensato dalla bellezza della struttura. Se è vero che è il bello che salva il Mondo, si può dire che partiamo bene.

Format essenzialmente confermato: da una parte le aziende, le agenzie, le imprese che presentano il meglio che hanno in portafoglio, dall’altra chi è interessato a sapere cosa il mercato offre. In due ore vi fate la selezione contattando direttamente agenzie ed imprese, cosa che - diversamente - vi porterebbe via dei giorni.

Per sapere e per capire. Il Meeting Immobiliare anche quest’anno presenta un ricco cartellone di incontri per consentire a chi è interessato a comprare casa di avere anche strumenti "culturali" per fare un acquisto più informato. L’ingresso alla rassegna (dalle ore 10 sia sabato che domenica, 28 e 29 marzo) come sempre è libero e gradito.

La quarta edizione del Meeting è certamente quella che si apre sotto i migliori auspici degli ultimi anni. Che poi questi auspici diventino trattative vere e poi rogiti lo si vedrà. Ma, sulla carta, il panorama economico non è mai stato (se non così sereno) meno buio degli ultimi quattro-cinque anni. Qualche segnale di crescita - timidissima - la si avverte. Anche qui, con qualche fiducia, c’è da sperare. E chissà che fra qualche mese non ci si ritrovi a dar credito alla citazione dell’ex presidente del Collegio Costruttori, Giuliano Campana, che citava e incitava ricordando Paulho Coelho: «Mai notte sarà così lunga da non permettere al Sole di sorgere». Speriamo.

Il tema dei temi, per il pubblico del Meeting Immobiliare, è un po’ sempre lo stesso: val la pena di comprar casa e val la pena di farlo adesso?

Naturalmente ognuno si fa i conti in tasca propria e si misura con quel che ha davanti. Il Meeting anche a questo serve: a dare strumenti di valutazione, a fornire qualche riflessione, suggerimento, indicazioni di leggi, valutazioni sui tassi. Lo si farà, come sempre, con professionisti, operatori, gente che mediamente ne sa e con la quale sarà possibile interloquire visto che, oltre alle aziende, al Meeting avremo le postazioni delle di banche, istituzioni, ordini professionali.

Il quadro, come si diceva sopra, presenta alcuni aspetti di straordinaria opportunità. I prezzi sono di fatto ai minimi storici e lo stesso vale per i mutui. Il grafico che qui in pagina pubblichiamo, indica in un calo medio del 20% delle quotazioni a Brescia dal 2009. E’ un dato medio - ripetiamo - il che significa che in alcune zone e per alcune tipologie le quotazioni possono anche essere scese (o salite) ancor più.

I mutui sono ai minimi. Il denaro resterà a lungo abbastanza basso. Riflessione: resterà a lungo ma non all’infinito. Un tasso fisso a cavallo del 3% quando mai l’abbiamo visto? E fino a quando sarà a questi livelli? Ne parliamo al Meeting...

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia