Navigazione Iseo e il pasticcio dei biglietti on line

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Voglio riferire un esempio del disastro che stanno facendo alcuni dirigenti delle aziende pubbliche quando vogliono decidere su cose semplici come il rilascio di biglietti individuali o di gruppo per servizi di trasporto. Mi riferisco alla Navigazione Lago d’Iseo presso cui l’agenzia viaggi in cui lavoro ha sempre prenotato gruppi per navigare sul lago, pagando anticipatamente o su presentazione fattura, mediante bonifico, le tariffe stabilite dalla navigazione. Con la scusa del «The floating Piers», i dirigenti della Società hanno deciso di «agevolare» prenotazioni e pagamenti on line. Buona l’intenzione, se non fosse che le norme del sistema non consentono di pagare anticipatamente i biglietti, ma solo di prenotarli. Il saldo deve essere saldato all’imbarco da parte del capogruppo. È evidente che si tratta di burocrati che di turismo non capiscono molto. Un’agenzia viaggi come la nostra che cura di far venire turisti in gruppo oppure un tour operator francese o americano che prenota la navigazione sul Lago d'Iseo, non può recarsi all’imbarco del gruppo (che non conosce di persona) con la mazzetta di soldi per pagare il saldo della prenotazione. Questi tipi non sanno che esistono codici Iban ecc. Quel dirigente non riesce a capire che, come accetta il pagamento dell’acconto del 50% on line, può accettare anche il saldo con lo stesso sistema o con carta di credito. Non farlo, è pura follia e gli operatori rischiano di pagare acconti e poi di non avere il servizio per impossibilità di fare il saldo. Per gli operatori turistici che vogliono promuovere la vendita di biglietti di navigazione sul lago e provvedere al pagamento su presentazione di fattura, la Navigazione propone di sottoscrivere una convenzione con la quale il tour operator garantisce i pagamenti. A quel punto la storia si complica ancora di più. L’acconto si versa al momento della prenotazione on line. Di volta in volta la Navigazione rilascia un badge (costo 5 euro) da consegnare al capogruppo il quale deve presentarlo alla biglietteria dell’imbarco per accreditare il saldo. Se uno prenota per il giorno dopo, come fa a recapitare il badge? Una follia pura che gli operatori turistici come me sperano che venga rimossa quanto prima, per evitare figuracce e soprattutto gravi perdite di soldi da parte della società pubblica di navigazione. Ovviamente segnalerò questa cosa alle autorità di competenza, per i provvedimenti anti-burocrazia da prendere prima che sia fatto il disastro.

// Walter Belingheri
Clusone BG

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