Da Roncaglie a Dosso Barafonte per roccoli e crinali

AA

Si parte alla volta di Concesio/Roncaglie e, precisamente, via Cadizzone, seguendo l’indicazione «Agriturismo La Griglia», dove si parcheggia sotto il paletto segnaletico. Si procede su breve strada cementata fino a lunga e bassa recinzione apribile. Si prosegue dritti rasentando una stalla per cavalli, che gironzolano nei dintorni, seguendo il bel tracciato che si snoda nel bosco; dopo alcuni tornanti, si prende un sentiero con segnavia B/G sugli alberi che si stacca sulla sinistra. Primo tratto alquanto ripido poi l’ultimo tratto quasi pianeggiante fino a confluire su sterrato riveniente dalla tenuta Roncaglie dei Pasotti. Lo si segue per buon tratto (volendo si può prendere il sentiero con segnavia B/R che taglia alcuni tornanti) a mezza costa della destra orografica della valle delle Bedole, fino a uno slargo, dove termina (a destra una baracca e a sinistra una teleferica per trasporto materiali alla casina del Dosso Barafonte (con un locale aperto per escursionisti). In fondo a destra si segue il sentiero B/R n. 378 (risalente da via dei Biusconi alle Roncaglie) che si snoda sul crinale passando prima da un roccolo con appostamento di caccia e poi altro grande roccolo con bel casottino centrale e in fondo a sinistra simpatico baitello (casina dei Cioli) (1h35’ - dsl 195 mt). Si abbandona il sentiero (che prosegue per il Dosso Cornasello e per i Grassi de le Cole) per prendere un sentiero, di recentemente tracciato, che parte proprio dietro il baitello in direzione Ovest che, in leggera ascesa, nel bosco di castagni, carpine, querce e betulle, porterà sul crinale della Valli Gemelle. Si gira a sinistra seguendo il segnavia n. 378/A per breve tratto pianeggiante in direzione sud per poi scendere ripidamente in direzione sud ovest sul crinale alquanto ripido e sconnesso fino al forcellino del monte Verdura. Si procede sempre dritti (a destra per Grassi dei Carpini, a sinistra per Agr. Bontempi) passando da un paio di appostamenti caccia, fino a confluire su uno sterrato (risalente dalla Val Piana di Costorio) dove immediatamente si gira a sinistra (nessun segnavia). Sentiero ben evidenziato che ripidamente perde quota passando quasi subito da una piccola lapide (destra) successivamente da un grande roccolo (sinistra) e poi da una bella casetta (destra-baita di S. Francesco) per terminare a uno sterrato. Lo si seguirà ben un buon tratto girando a sinistra al primo e secondo bivio (paletto segnaletico poco visibile sulla destra) fino a che dallo stesso sulla destra parte un sentiero (paletto sulla sinistra nascosto dalla vegetazione); pochi passi e si arriva a una recinzione metallica che la si seguirà, rasentandola sulla sinistra fino a entrare nel bosco di robinie, e che in una decina di minuti, terminerà al caseggiato dell’Agriturismo La griglia dove si è parcheggiato (totale tre orette abbondanti).