Italia e Estero

Taormina blindata per il G7: si comincia oggi

Tutto pronto per il G7 di Taormina, il vertice al quale parteciperanno i Capi di Stato e di governo dei sette Paesi più importanti del mondo
AA

Tutto pronto per il G7 di Taormina (Messina), il vertice al quale parteciperanno i Capi di Stato e di governo dei sette Paesi più importanti del mondo: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Canada, Italia, Giappone e Germania.

Agenda fitta di temi, fra i quali spicca la lotta al terrorismo, soprattutto dopo la strage di Manchester. "Non sarà un confronto semplice, ma cercheremo di renderlo un confronto utile", ha detto il premier Gentiloni.

Oltre ai leader, saranno presenti anche il presidente della Commissione europea e il presidente del Consiglio Ue. Il secondo giorno prenderanno parte al summit anche cinque capi di Stato e di governo di Paesi africani. Taormina ospiterà inoltre sei organizzazioni internazionali e africane, per un totale di circa duemila delegati presenti agli incontri. L'ultima riunione del G7 si è tenuta nel 2016 a Krün, in Germania.

Per tutelare la sicurezza dell'evento, da dieci giorni è in vigore una direttiva del capo della polizia Franco Gabrielli che stabilisce una serie di misure straordinarie. Fra queste c'è il divieto degli ingressi in città, ad eccezione dei residenti, e delle barche nel tratto di mare taorminese. In tutto saranno dispiegati settemila uomini fra soldati e agenti delle forze dell'ordine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia