Italia e Estero

Sottopasso metropolitana-ferrovia, ci sono 6 milioni di euro

Lo stanziamento deciso dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, attenzione anche alla BreBeMi
La metropolitana - © www.giornaledibrescia.it
La metropolitana - © www.giornaledibrescia.it
AA
Sempre più vicino il sottopassaggio per la stazione ferroviaria con la connessione diretta alla metropolitana leggera: sono infatti pronti 6 milioni di euro per la realizzazione dell'opera. Mentre resta di pubblica utilità per altri due anni la tratta Brescia Milano A35 BreBeMi e la variante per il suo collegamento con la A4.
C'è stata molta Brescia nella riunione del Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica, che si è tenuta ieri mattina,e che ha dato via libera una serie di interventi che riguardano «infrastrutture prioritarie del territorio italiano».
 
Il Cipe - spiega una nota di Palazzo Chigi - si è espresso sull'applicazione delle misure di defiscalizzazione a favore del Collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo, ha approvato una variante al progetto definitivo del Traforo autostradale del Frejus per permettere l'apertura al traffico della galleria di sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi, del valore di competenza italiana di circa 72 milioni di euro. Tra le infrastrutture coinvolte nella delibera del Cipe la metropolitana leggera di Brescia, il quarto lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero, l'A35 Brescia-Milano, il servizio ferroviario metropolitano e filoviarizzazione del trasporto pubblico locale di Bologna, l'Acquedotto Molisano Centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise.
 
«Il Comitato - si legge nella nota - ha approvato una variante al progetto definitivo del Traforo autostradale del Frejus per permettere l'apertura al traffico della galleria di sicurezza e migliorare la prevenzione dei rischi, del valore di competenza italiana di circa 72 milioni di euro, ha autorizzato la rimodulazione di alcuni interventi e l'utilizzo delle economie di gara del programma Piccole e medie opere nel Mezzogiorno, per circa 16 milioni di euro. Gli interventi riguardano soprattutto lavori relativi a sedi delle forze dell'ordine, oltre alla costruzione di un museo alle vittime della mafia a Palermo». Il Cipe ha inoltre approvato «i progetti definitivi di opere di completamento della Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, primo lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia, che includono il sottopasso ferrovia-stazione metropolitana, con l'assegnazione definitiva di un finanziamento di 6 milioni di euro e autorizzato l'avvio della realizzazione del quarto lotto costruttivo della Galleria di base del Brennero, del costo di 1,25 miliardi di euro a carico dell'Italia. La galleria, finalizzata al transito di merci e viaggiatori sulla linea ferroviaria Monaco-Verona, è lunga 55 km e, presso Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo alla circonvallazione, per una lunghezza dell'opera di 64 km».
 
Via libera anche alla proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità del collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e di Milano - A35 (Brebemi) e al progetto definitivo di variante della Interconnessione tra la A35 (Brebemi) e la A4. Il Cipe ha approvato il progetto definitivo del primo lotto funzionale del Completamento del servizio ferroviario metropolitano e filoviarizzazione del trasporto pubblico locale di Bologna(dal costo di 332 milioni di euro) nonché una perizia di variante localizzativa dell'intervento «Acquedotto Molisano Centrale ed interconnessione con lo schema Basso Molise». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia