Italia e Estero

Occhio alle monete false da due euro, boom di sequestri

Duplicati anche il conio da un euro e quello da 50 centesimi, record in Lombardia
DUE EURO FALSI, ATTENZIONE
AA

L’estate è un periodo d’oro per i falsari e la clonazione delle monete di euro è la nuova frontiera delle truffe. Sono già molte le azioni di contrasto al falso da parte delle forze dell’ordine, sempre attente al business criminale dei falsari. 

Quest’anno le monete sequestrate, soprattutto quelle da due euro, sono già alcune migliaia. Durante la stagione estiva l’attività si intensifica soprattutto per la presenza di numerosi turisti stranieri, meno bravi nel riconoscere i falsi. 

L’ultimo rapporto statistico sulla falsificazione dell’euro presentato dal Ministero del Tesoro risale al 2014. Dai dati emerge che la moneta più falsificata è quella da 2 euro, seguita dal conio da 1 euro e dai 50 centesimi. Ed è la Lombardia a detenere il record di monete sequestrate o ritirate dal commercio su base nazionale. 

Ma come accorgersi di avere in mano un pezzo senza alcun valore? Le forze dell’ordine spiegano che per riconoscere le monete false spesso basta una calamita. Se le monete vengono attratte dal magnete significa che sono autentiche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia