Italia e Estero

Nuova scossa e ulteriori crolli ad Amatrice

La terra continua a tremare ad Amatrice, mentre sono in corso le operazioni di ricerca delle vittime del sisma
AA

Una nuova scossa è di magnitudo 4.3 è stata registrata a Amatrice

Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). 

La scossa è avvenuta alle 14.36, proprio nel margine meridionale della faglia all'origine del terremoto principale del 24 agosto, e ha provocato alcuni crolli negli edifici già danneggiati.

Tutto ciò avviene nel pieno delle operazioni di ricerca delle vittime.

Il bilancio aggiornato dal Dipartimento della Protezione Civile, è di 241 morti e non di 247 come comunicato precedentemente. 

La Prefettura di Ascoli ha rivisto il dato per la zona di Arquata riducendolo da 57 a 46 deceduti. Ma il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio teme un bilancio finale peggiore di quello de L'Aquila. Nell'area di Amatrice e Accumuli il numero sale invece da 190 a 195. 

I Vigili del Fuoco hanno estratto dalle macerie 215 persone ancora in vita grazie all'opera dei 2.027 uomini e 400 mezzi nella zona. Nell'area del reatino «ci sono stati 200 salvataggi, e sono al momento impiegati 639 uomini e 270 mezzi»; nell'area delle Marche 15 salvataggi, con 388 uomini in campo. 

Tramite il programma satellitare Ue Copernico, come richiesto dalle autorità italiane, sono state fornite nove mappe satellitari delle zone di Amatrice e Accumuli, con dettagli specifici per la valutazione dei danni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia