Italia e Estero

L'Eni scopre in Egitto un maxi-giacimento di Gas

Il giacimento può avere un potenziale di 850 miliardi di metri cubi di gas e soddisferà la domanda egiziana per decenni
AA

Scoperta di gas di «rilevanza mondiale» nell’offshore egiziano del Mar Mediterraneo da parte dell’Eni. Lo comunica lo stesso gruppo petrolifero in una nota. La scoperta - si spiega - in seguito al suo pieno sviluppo potrà garantire la soddisfazione della domanda egiziana di gas naturale per decenni.

In base ai dati acquisiti in pozzo e alle evidenze geofisiche a disposizione, «il giacimento può avere un potenziale fino a 850 miliardi di metri cubi di gas in posto e rappresentare quindi una delle maggiori scoperte di gas a livello mondiale, situata in un permesso detenuto da Eni al 100%».

L’ad di Eni Claudio Descalzi si è recato domenica al Cairo per aggiornare il presidente egiziano Al-Sisi. «È un giorno davvero importante per la nostra società e le persone di Eni - ha commentato -. Questo risultato è la conferma delle nostre competenze e delle nostre capacità di innovazione tecnologica con immediata applicazione operativa. Questa scoperta sarà in grado di trasformare lo scenario energetico di un intero paese, che ci accoglie da oltre 60 anni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia