Italia e Estero

Incendi in Sicilia, centinaia di evacuati dal villaggio vacanze

Peggiora la situazione degli incendi in Sud Italia: decine i roghi, probabilmente dolosi, centinaia le persone costrette a fuggire
Un'immagine pubblicata sul "Giornale di Sicilia"
Un'immagine pubblicata sul "Giornale di Sicilia"
AA

Il sud Italia ancora tra le fiamme: secondo la Protezione Civile sono 125 gli incendi, si sospetta per la maggior parte dolosi, divampati nelle ultime ore tra la Campania e la Sicilia.

A San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, le fiamme sono arrivate vicine al villaggio vacanze Calampiso, da cui si stanno facendo evacuare centinaia di persone. Il sindaco del paese, Matteo Rizzo, ha lanciato un appello ai possessori di barche della zona perché si rechino a prestare soccorso ai turisti evacuati.

Diverse le inchieste aperte per far luce su quanto sta accadendo: un vasto incendio è scoppiato anche sul Vesuvio e sul Gargano sono andati a fuoco boschi e macchia mediterranea. Dalle prime ore del giorno, Canadair ed elicotteri hanno ripreso le operazioni di spegnimento: 23, questa mattina, le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo della Protezione civile, la maggior parte dalla Sicilia.

Ieri il bilancio era di oltre 1.130 interventi in Italia per gli incendi boschivi e di vegetazione. Più di 350 automezzi antincendio a supporto degli 800 Vigili del fuoco dispiegati sul territorio nazionale. Ancora una volta è la Sicilia a confermarsi come la zona più critica con 458 focolai, seguono la Puglia con 241 interventi, la Calabria con 226, la Campania con 221 e il Lazio con 214. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia