Italia e Estero

Francia al voto per le presidenziali, affluenza in lieve aumento

I quattro candidati Macron, Fillon, Le Pen e Mélenchon arrivano in volata. La consultazione si svolge in stato d'emergenza
Elettori al seggio in Francia - Foto Ansa/Ap Laurent Cipriani
Elettori al seggio in Francia - Foto Ansa/Ap Laurent Cipriani
AA

Seggi aperti in Francia per il primo turno delle presidenziali, alle 12 l'affluenza alle urne era al 28,54%, in lieve aumento rispetto al 2012 (28,29%). Si vota fino alle 19.

La consultazione avviene in un clima senza precedenti, con lo stato d'emergenza dopo l'assassinio di un agente di polizia nel cuore di Parigi, i servizi segreti in allarme e i seggi considerati obiettivi «vulnerabili». 

I quattro candidati Emmanuel Macron, centrista, François Fillon (destra), Marine Le Pen (estrema destra) e Jean-Luc Mélenchon (estrema sinistra) arrivano in volata, in palio non c'è solo l'Eliseo, ma anche il destino dell'Europa che guarda con preoccupazione all'ipotesi di una vittoria della leader del FN che per i sondaggi dovrebbe andare al ballottaggio con Macron. 

Le Pen ha votato a Hénin-Beaumont dove poco prima un'attivista a seno nudo era stata portata via dalla polizia. Ai seggi anche Macron e Hamon.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia