Italia e Estero

Escursionista attaccato da un orso: secondo caso in pochi giorni

Un 45enne è stato attaccato da un orso alle pendici del Monte Bondone, in provincia di Trento: pochi giorni fa un caso simile poco distante
Un orso - © www.giornaledibrescia.it
Un orso - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un uomo di 45 anni è stato attaccato da un orso ieri pomeriggio a Cadine, una frazione di Trento, a pochi chilometri dalla città. Si tratta di Vladimir Molinari, aggredito dal plantigrado mentre camminava sulle pendici del Monte Bondone (in località Pozzo degli Spini), poco distante dal sobborgo del capoluogo trentino.

A dare l’allarme un ciclista che ha trovato il malcapitato - sotto shock - con un braccio massacrato, tagli in testa e ferite all’addome. Secondo le prime ricostruzioni Molinari avrebbe subito una decina di attacchi dall’orso. Molinari è stato soccorso prima da un’ambulanza e poi - vista la gravità delle lesioni riportate - è stato trasportato d’urgenza con l’elicottero del 118 di Trentino Emergenza all’ospedale Santa Chiara di Trento. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del fuoco ed il personale del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento. 

Pochi giorni fa si era registrato in Trentino un altro attacco ad un uomo da parte di un orso; il fatto è avvenuto a Zambana (ad un quarto d’ora da Trento), ma per fortuna la vittima - un ragazzo - era riuscito a fuggire, nonostante una zampata che gli era costata una decina di punti di sutura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia