Italia e Estero

Entro il 2050 la Svizzera vorrebbe annettere la Lombardia

Il progetto è stato svelato dal quotidiano Neue Zuercher Zeitung. Nello studio anche Savoia, Alto Adige e Baden-Wuerttemberg
AA

Lombardi svizzeri. O svizzeri di Lombardia. La nostra regione potrebbe diventare un cantone svizzero: la proposta è stata lanciata dal quotidiano Neue Zuercher Zeitung.

Il progetto è spiegato in un articolo sul futuro della Confederazione e fissa come termine il 2050. E non sarebbe l’unica novità: si unirebbero anche le regioni tedesche (Baden-Wuerttemberg), la Savoia e l’Alto Adige.

Una proposta non nuova dato che cinque anni fa Ueli Maurer, ministro della Difesa svizzero, aveva sottolineato come non sarebbe stato un problema annettere la Lombardia perché  «rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro Paese». A favore della proposta firmarono 200mila persone. 

In fondo l’italiano è già lingua ufficiale svizzera, insieme al tedesco e al francese. Senza contare che molti lombardi gravitano sulla Confederazione per motivi lavorativi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia