Italia e Estero

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Contro la maggior parte delle previsioni, Donald Trump ha sconfitto Hillary Clinton nella corsa alla Casa Bianca
AA

Contro la maggior parte delle previsioni, Donald Trump è diventato il quaranticinquesimo presidente degli Stati Uniti. Il miliardario newyorkese, 70 anni, ha vinto in tutti gli stati decisivi, come Florida, North Carolina e Ohio, conquistando la Casa Bianca con almeno 290 grandi elettori, lasciando Hillary Clinton a quota 218. 

Un’elezione storica, anche per il risultato ottenuto dai repubblicani al Congresso, dove hanno consolidato il controllo.

La vittoria di Trump è stata riconosciuta da Hillary Clinton, candidata democratica che non è riuscita ad attirare la maggioranza dei consensi nonostante la campagna in suo favore fatta dallo stesso Barak Obama.

All'inizio del suo discorso da neopresidente, Trump si è congratulato con Clinton: «È il momento di unirci e superare le divisioni», ha detto assicurando che sarà presidente di tutti gli americani. Euforia alle stelle tra i fans del tycoon, lacrime fra quelli della ex first lady. 

Le borse stanno reagendo male alla notizia. Forti perdite a Tokyo, giù il dollaro: pesa l’incertezza su ciò che farà Trump, autentico outsidere della politica americana e internazionale. 

 

Al termine di un duello senza esclusione di colpi, Donald Trump,
70 anni, è stato eletto 45/o presidente degli Stati Uniti. La
svolta nella notte dopo la conquista del fondamentale stato
della Florida, e poi con la vittoria dei venti grandi elettori
della Pennsylvania. Trump conquista la Casa Bianca assicurandosi
almeno 276 grandi elettori, lasciando Hillary Clinton a quota
218. Al termine dell'election
day, i repubblicani mantengono inoltre il controllo di Camera e
Senato al Congresso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia