Italia e Estero

Domenica la festa delle Crocerossine lombarde

Le Crocerossine lombarde scelgono l'ultima pellicola di Leonardo Tiberi, Noi eravamo, per celebrare la loro festa
AA

Le Crocerossine lombarde scelgono l'ultima pellicola di Leonardo Tiberi, Noi eravamo, per riunirsi al Centro Logistico e Sportivo dell'Aeronautica Militare e celebrare domenica a Milano (appuntamento alle 18) la loro festa.

109 anni di incessante attività umanitaria, svolta con diligenza e professionalità, fanno la storia del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. 

Già nella mente e nel cuore dell'ideatore e padre fondatore del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Jean Henry Dunant, che così annotò nel suo Souvenir de Solferino, compilato dopo la campagna d'Italia del 1859:

[…] durante un periodo di pace e di tranquillità, di costituire delle società di soccorso il cui scopo sarebbe quello di far curare i feriti, in tempo di guerra, da volontari zelanti, vocati e ben qualificati per un simile compito. […] Si rendono perciò necessari infermiere e infermieri volontari, diligenti, preparati, iniziati a questo compito, che, ufficialmente riconosciuti dai comandanti delle forze armate, siano agevolati ed appoggiati nell’esercizio della loro missione.

Nel 1908 il pensiero di Dunant diventa azione: nasce il Corpo delle Infermiere Volontarie, prende il via un percorso inarrestabile fatto di donne determinate e dolci insieme: formate attraverso un Corso declinato in due anni, motivate dai Principi dell'Associazione umanitaria più grande del mondo, animate dal motto che diventa ideale e permea, ritmandolo, ogni loro passo AMA - CONFORTA - LAVORA - SALVA.

Attive da allora e presenti ovunque necessario, le Sorelle fanno parte delle storie e dei volti della Prima Guerra Mondiale narrati da Leonardo Tiberi nella produzione realizzata con il Patrocinio del Ministero della Difesa e con la collaborazione dell'Aeronautica Militare e dei Corpi Ausiliari della CRI: Corpo Militare e Corpo Infermiere Volontarie.

Unite nello Spirito di Corpo lavorano oggi in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta e necessaria, ovunque vi sia vulnerabilità e, dal 1982, partecipano a tutte le missioni di pace al fianco delle Forze Armate e dell'Associazione di cui portano orgogliose il vessillo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia