Italia e Estero

È morto l’ex arbitro Stefano Farina

Dopo una lunga malattia, l'ex arbitro internazionale e osservatore Uefa Stefano Farina è morto a 54 anni
Stefano Farina, morto all'età di 54 anni - Foto Ansa/Marco Giglio
Stefano Farina, morto all'età di 54 anni - Foto Ansa/Marco Giglio
AA

«All'età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l'ex arbitro internazionale e attuale responsabile della Commissione arbitrale nazionale B, Stefano Farina». 

Lo ha annunciato il sito internet dell'Associazione italiana arbitri esprimendo tutto il proprio dolore per la scomparsa dell'ex direttore di gara iscritto alla sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979. 

Farina «ha debuttato in serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006. osservatore Uefa, è stato rappresentante degli arbitri in attività e responsabile della Can D e della Can Pro». 

Farina era malato da tempo ma, per tutelarne la privacy così come richiesto dalla sua famiglia, non era trapelato nulla. Arbitro della sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, Farina aveva debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di serie B. Ha poi diretto due finali di Supercoppa italiana e la finale di Supercoppa europea del 2006. 

I tifosi bresciani lo ricordano soprattutto per i 7 minuti di recupero concessi in occasione di Brescia-Juventus, giocata l’8 dicembre 2002 e vinta dalle rondinelle per 2-0 con gol di Schopp e Tare. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia