Archivio

Tre dottorati di ricerca per applicazioni di... frontiera

Ricerca, innovazione e brevetti. Sono questi gli obbiettivi del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Brescia. Vi lavorano 16 professori ordinari, 13 associati, 19 ricercatori ai quali si aggiungono 9 tecnici e 7 amministrativi. L'operatività dei gruppi di ricerca trova attuazione nei numerosi laboratori.
AA

Ricerca, innovazione e brevetti. Sono questi gli obbiettivi del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Brescia.
Vi lavorano 16 professori ordinari, 13 associati, 19 ricercatori ai quali si aggiungono 9 tecnici e 7 amministrativi. L'operatività dei gruppi di ricerca trova attuazione nei numerosi laboratori. Sono quelli di Ingegneria della Conoscenza e Basi dati, Strumentazione elettronica e sensori, Optoelettronica, Microelettronica, Campi elettromagnetici, Telecomunicazioni, Elaborazione numerica delle Immagini, reti di Telecomunicazioni.
Le ricerche investono sia le aree delle conoscenze di base che quelle applicative, del trasferimento tecnologico verso il mondo industriale e dei servizi. Grazie all'impegno dei ricercatori negli ultimi anni sono stati prodotti numerosi brevetti alcuni di proprietà delle aziende con le quali si è sviluppato il lavoro, altre dell'Università. In questi anni il Dipartimento ha anche fatto da «incubatore» di società spin-off che ora operano con successo sul mercato.
Nel dipartimento hanno sede tre dottorati di ricerca, il più alto grado di formazione degli studenti.
Promuove e coordina le ricerche, organizza le strutture dove vengono effettuate in termini di risorse umane e attrezzature affidando i programmi da svolgere, ivi compresi quelli derivanti da attività di consulenza e ricerca applicata su contratto o convenzione con enti pubblici o privati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia