Archivio

La rivoluzione Masserdotti si chiama DekoDigital Network

La società presenta oggi a Viscom a Milano la prima piattaforma multimediale dedicata ai professionisti della comunicazione visiva
AA
BRESCIA «Prima di tutto bisogna crederci. Anche quando non è dato sapere dove conduce la strada scelta e quali vantaggi ci saranno per l'azienda». Alberto Masserdotti sembra possedere lo stesso piglio «innovatore» e il medesimo entusiasmo di papà Andrea. La Masserdotti - che nel 2012 compie 45 anni - è stata pioniera in Italia nell'utilizzo della stampa digitale; prima nel nostro Paese ad introdurre la decorazione integrale degli automezzi pubblici e privati; innovativa nelle tecniche decorative e comunicative. Da circa un anno Alberto è il nuovo amministratore delegato della società e si appresta a firmare un progetto che ha l'ambizione di rivoluzionare il settore della comunicazione visiva.
La nuova «creatura» verrà presentata questa mattina alla Viscom di Milano, la fiera internazionale della comunicazione visiva. Si chiama Ddn, DekoDigital Network, ovvero la prima piattaforma virtuale dedicata al mondo della comunicazione visiva. Non un nuovo prodotto d'immagine, ma un corposo «pacchetto di servizi» che Masserdotti mette a disposizione di stampatori, decoratori, interior designer, allestitori, studi di progettazione, agenzie e studi grafici di tutta Italia. La sfida è di quelle pesanti: mettere in rete, a disposizione anche della concorrenza, il know how accumulato in 45 anni di storia aziendale. «Questo è vero solo in parte - spiega l'ad Alberto -. L'obiettivo è trasformare Masserdotti in un punto di riferimento per il mercato italiano della comunicazione visiva. Un erogatore di servizi a pagamento tramite il versamento di una piccola quota annuale». La piattaforma offrirà servizi di acquisto via web a condizioni agevolate di una gamma di prodotti di stampa digitale; la possibilità di partecipare ad eventi di carattere formativo nelle aree della decorazione digitale, interior decoration, sistemi multisensoriali; un forum di confronto di esperienze e conoscenze in cui gli iscritti potranno interagire e approfondire temi legati alla professione; una rivendita di prodotti multisensoriali del Gruppo Masserdotti.
«L'idea del progetto è venuta all'inizio dell'estate ed è stato realizzato in tempi record - spiega Alberto -. Non solo l'iniziativa è realizzata con partner molto importanti come 3M, Durst, Gmg e Samsung. Si tratta di imprese leader nel loro comparto e che hanno scelto di condividere i contenuti e gli obiettivi in questa che potremmo definire una piazza virtuale dove selezionati professionisti potranno interagire e creare sinergie sviluppando reciproci business».
Il progetto DekoDigital Network verrà ufficialmente presentato in fiera a Milano Viscom. Per l'occasione i Masserdotti, maestri nell'immagine e nella comunicazione, hanno creato uno stand avveniristico.
Roberto Ragazzi
r.ragazzi@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia