Villa Carcina, al top per numero di associazioni

Comune al top per numero di associazioni in rapporto alla popolazione: è Villa Carcina, dova "Qualità della vita" ha fatto tappa
AA

«È un dato determinante, che mi rincuora e riempie di orgoglio per la mia gente». Dice proprio così il sindaco Gianmaria Giraudini, «la mia gente», per sottolineare in maniera spontanea il legame fra i cittadini e il municipio. Il dato rilevante riguarda il volontariato: Villa Carcina, fra i 33 Comuni bresciani con oltre 10mila abitanti, è al primo posto per numero di associazioni in rapporto alla popolazione. Segno di vitalità sociale, che il sindaco («Da cattolico che punta ad una comunità solidale») accoglie con gioia.

Villa Carcina, nella graduatoria sulla qualità della vita, è al 22° posto: bene i servizi, la cultura, la sicurezza, discreta la situazione economica, buono il tenore di vita, qualche problema con l’ambiente (i rifiuti) e la popolazione (pochi giovani). Tutto sommato, comunque, una condizione invidiabile, come è stato sottolineato l’altra sera a Villa Glisenti durante il dibattito promosso dal Giornale di Brescia per commentare i risultato dell’indagine.

Al tavolo il sindaco, il presidente della Intred (società di telecomunicazioni internet) Daniele Peli, il presidente della Polisportiva, Luca Bossini, il direttore territoriale di Ubi Banco di Brescia, Angelo Locatelli; sollecitati dalle domande del caporedattore centrale del giornale Lucio Dall’Angelo e dal vice Claudio Venturelli.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia