In Pezzeda sul 3V per ricordare Silvano Cinelli

Il 24 agosto in Pezzeda il ricordo di Silvano Cinelli, indimenticato fotoreporter e cultore delle cime, sul sentiero 3V che ha il suo nome
AA
Domenica 24 agosto ricorre il 33esimo anniversario della scomparsa dell’ex-presidente del Gruppo Monte Maddalena Silvano Cinelli. Gli amici del Gruppo Monte Maddalena organizzano, per ricordarlo l’annuale raduno sull’Alpe Pezzeda nel comune di Collio in Alta Valtrompia. Saranno commemorati con lui anche Renato Floreancigh e Severangelo Battaini, uniti dalla passione per la montagna e che in montagna hanno perso la vita.
 
Il fotoreporter Silvano Cinelli, collaboratore per oltre trent'anni dei maggiori quotidiani bresciani e nazionali, morì, colto da improvviso malore, il 25 agosto del 1981 proprio sull’Alpe Pezzeda durante la terza tappa del percorso inaugurale del sentiero “3V”, di cui è stato promotore, non a caso ora sentiero “3V Silvano Cinelli” detto anche “sentiero dell’amicizia”, segnalato in bianco-azzuro.
Renato Floreancigh, alpinista, prima “medaglia d’oro” degli “Amici della Montagna”, morì invece per fatale incidente, sui monti della Val Saviore il 30 agosto del 1987. Severangelo Battaini, guida alpina e volontario del Soccorso Alpino, precipitò invece il 9 giugno del 1991 sul Dosso Alto al Maniva durante un’esercitazione di soccorso alpino in elicottero.
 
La commemorazione si svolgerà domenica 24 agosto al rifugio Blachì 2, sull’Alpe Pezzeda. Alle 11, dinanzi alla scultura di Mario Marchesi affissa all’esterno del Rifugio Blachì 2 a ricordo dell’amico Silvano, verrà celebrata la Messa a suffragio presieduta da Don Fabrizio Bregoli, parroco di Collio. Dopo la Messa tutti gli amici potranno trovare ristoro negli ospitali rifugi dell’Alpe, in cui è anche possibile pernottare.
 
Si comunica che la seggiovia è aperta domenica 24 agosto solo per il primo tratto (da Collio, 800 metri, al rifugio Blachì 1, 1350 metri), dalle 9 alle 17 (salita singola andata e ritorno € 5, bambini e ragazzi sotto gli 8 anni gratis). Da qui si può raggiungere a piedi il rifugio Blachì 2, 1.615 metri, in 30 minuti, seguendo il sentiero che risale il canalone a sinistra salendo, oppure l’altro sentiero che risale la pista da sci a destra salendo.
 
Altri sentieri più impegnativi per raggiungere L’Alpe Pezzeda a piedi partono dalla Vaghezza, da Irma, Collio, San Colombano e dal Maniva. 
Per i meno allenati sono consigliabili i sentieri che partono dal Maniva, dalla Vaghezza e da Irma. Dal Maniva, percorrendo il Sentiero 3V variante bassa che ha un dislivello di circa 200 metri con saliscendi e lunghi tratti a mezzacosta in un tempo di percorrenza di tre ore circa. Da Vizzale-Irma sempre sul Sentiero 3V con un dislivello di circa 400 metri e un tempo di percorrenza di un’ora e mezza. Dalla Vaghezza seguendo il Sentiero 3V per il Pian del Bene, con un dislivello di circa 450 metri e un tempo di percorrenza di circa due ore.
 
Gli organizzatori della giornata attendono tutti gli appassionati e gli amici per rinnovare il ricordo di Silvano, Renato e Severangelo e gli amici che se ne sono andati, ma restano sempre vivi nei nostri cuori e sempre vivi sulle nostre montagne.
 
Per ricevere informazioni e per prenotare il pranzo che si svolgerà dopo la messa presso il rifugio Balchì 2, telefonare al numero 3356355832 Signor Vito Ronchi, oppure allo 3281777514 Signora Maria Cinelli.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia