Autostrada «congelata» per sei mesi

Anas ha ottenuto dal Tar una proroga per concludere l’iter di aggiudicazione dei lavori
Autostrada, sei mesi di tempo
AA

Anas ha ancora sei mesi di tempo per concludere il procedimento di gara del tronco autostradale Concesio - Sarezzo, più noto come autostrada della Valtrompia.

La proroga è stata concessa dal Tar di Brescia che ha accolto l’istanza presentata da Anas e rinviato il termine fissato nell’ordinanza del novembre scorso, quando i giudici di via Zima imposero al direttore generale di Anas di concludere, entro il 10 gennaio, la gara d’appalto. Al momento non è stato risolto il problema finanziario della Brescia Padova – scrive Anas nella sua istanza – non ci sono i soldi quindi e l’unico provvedimento che sarebbe possibile adottare ad oggi è l’annullamento della gara”. affermazione quest’ultima contestata dagli avvocati della ricorrente, la Ics Grandi Lavori di Roma, società che ha vinto la gara d’appalto, ma non ha mai ottenuto il provvedimento di aggiudicazione

Nell’istanza presentata al Tar, Anas afferma, però, che «sarebbe informalmente emersa la possibilità che nei prossimi mesi il problema finanziario possa essere superato».

Da circa un anno il piano economico della Brescia-Padova attende il via libera del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che fin’ora è stato negato. La Serenissima ha tempo fino al 30 giugno del 2015 per aggiornarlo e sottoporlo di nuovo al ministero ed entro quella data, scrive ancora Anas, è possibile che «la situazione si chiarisca». Possibile appunto. In questa vicenda il condizionale è d’obbligo, ma al momento è l’unico appiglio cui sono appese le speranze di chi ancora crede in questa infrastruttura. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia