Valsabbia

Rally 1000 Miglia, brividi alle «ps»: auto in acqua

Irma, Pertiche e Moerna. Oltre 45 km da brivido nelle tre prove speciali del Rally 1000 Miglia. Fuori strada l'auto del recordman
AA

Irma, Pertiche e Moerna. Oltre 45 km da brivido lungo il tracciato delle tre prove speciali che stanno impegnando dalle prime ore della mattinata gli equipaggi del Rally 1000 Miglia.

Brividi in particolare durante la prova speciale numero 2 di Pertiche, intorno al 15esimo chilometro, all'uscita dall'abitato di Forno d'Ono dove la vettura numero 23, dell’equipaggio composto da Ugo Zanini e Manuel Fusi, è finita fuori strada quando era 28esima assoluta, a quanto pare per problemi ai freni: dopo aver divelto una ventina di metri di parapetto su un ponte la Renault Megane è piombata nell'alveo di un corso d'acqua in cemento e pietra finendo così burracosamente la gara. Tanto che è stato necessario ricorrere all’intervento di un’autogrù per il recupero della vettura.

Incolumi per fortuna pilota e navigatore: per il primo, tra l’altro, un’uscita di scena tanto più spiacevole dal momento che è il pilota che vanta il record di partecipazioni al Rally 1000 Miglia. Ben 33 volte al via su 39 edizioni. Avrà certo modo di rifarsi nell’edizione del 40esimo. Il direttore di gara ha deciso che non essendoci più il parapetto che il percorso di gara sulla ps di Pertiche venga accorciato per evitare inconvenienti, terminando così prima del punto dell'incidente.

Folto il pubblico che sta partecipando all'evento, complice la splendida giornata di sole primaverile.

Dopo le prime tre prove risulta in testa alla classifica Luca Rossetti su Ford Fiesta Wrc che precede di 8" Elwis Chentre su Ford Focus Wrc e in terza posizione Marco Signor, pure su Focus. Primo dei bresciani, in sesta posizione, è Cristian Manzini di Salò che corre con una Ford Fiesta Wrc. Ritirato Alex Caffi sulla prima prova dopo soli 8 km per rottura del turbo.

 

 

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia