Valsabbia

Cortili in festa nel Natale di Crone

Va in scena oggi la decima edizione della manifestazione Cortili in festa
I Cortili aperti a Crone di Idro
AA

Va in scena oggi dalle 17 nella frazione di Crone a Idro la decima edizione di Cortili in festa, l’evento natalizio promosso dalla Pro loco e organizzata da un gruppo di volontari che ogni anno si arricchisce di eventi.

La sua particolarità è la suggestiva cornice offerta dalle corti, le «ere» che gli abitanti mettono a disposizione di artisti, hobbisti e bancarelle per offrire ai visitatori un'occasione di ammirare, oltre alle opere d’arte o degustare qualcosa di tipico, anche le caratteristiche architettoniche del borgo lacustre.

I cortili apriranno alle 17. Tante le opportunità offerte ai grandi e ai piccini: ad esempio nell’era delle Fontane, la biblioteca comunale e la scuola primaria propongono i «Racconti sotto l'albero», laboratori e giochi di strada. Nella ventina di cortili saranno allestite mostre di artisti, pittori, scultori, mostre fotografiche. Non mancheranno punti di degustazione: ci saranno anche gli alunni dell'Alberghiero dell’Istituto «Perlasca» con una degustazione di dolci.

Passeggiando per le vie del borgo, si potranno trovare anche i banchetti dei Mercatini della Valle Sabbia, la mostra del concorso degli alberi natalizi e i pannelli celebrativi del decennale realizzati dalle scuole.
Oltre a questo alle 19 nella chiesa di S. Rocco, ci sarà un concerto natalizio con la partecipazione di Simona Gasparini e Federico Maioli.

A partire dalle 20 entreranno in funzione i punti di ristoro e l’esibizione per le strade del borgo degli Zampognari della Valle di Sarezzo, del Bandino di Sopraponte, del Corpo Musicale di Vestone e il Gruppo Antichi Valori di Trento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia