Valcamonica

Web-turismo: Tripadvisor ama il lago Moro

I seguaci del portale di settore più conosciuto e spietato promuovono a pieni voti il parco di Capo di Lago e i suoi tesori
AA

Amato e conosciuto dai camuni, ricercato dai turisti ed eletto piccolo paradiso anche dal popolo del web. Il lago Moro si cuce al petto il «Certificato di eccellenza Tripadvisor 2014»: i seguaci del portale turistico e alberghiero più conosciuto e spietato della rete hanno promosso a pieni voti il parco di Capo di Lago e i suoi tesori naturalistici, regalando così a Darfo Boario Terme il secondo «top-rating» dell’anno dopo il riconoscimento conquistato dalle Terme e dal centro benessere.

«È un grande risultato che premia l’impegno e gli sforzi che abbiamo portato avanti in questi anni - ha spiegato il sindaco, Ezio Mondini -. Per una città turistica e termale come la nostra, il lago Moro rappresenta davvero un valore aggiunto ed è un’eccellenza non solo di Darfo Boario Terme ma di tutta la Vallecamonica».

Il «certificato di eccellenza Tripadvisor» è nato nel 2011 per dare voce alle opinioni di viaggiatori e turisti che alloggiano in alberghi e visitano località e siti turistici: e, da allora, è diventato spauracchio e stimolo per ristoratori, ammninistratori e operatori turistici. L’eccellenza si conquista quando le valutazioni raggiungono un giudizio positivo di 4 stelle su una scala di 5: grazie alle 47 recensioni suddivise in 24 giudizi «eccellente» e 18 «molto buono», 4 «nella media» e uno «pessimo», il parco ha conseguito un prestigioso 4,5 che vale il premio 2014. Dietro ai «nickname» si nascondono turisti provenienti da Oslo, Belfast e Mosca, oltre ad un esercito di vacanzieri provenienti da tutta Italia (Lombardia in testa).

Tra i post più curiosi, quello di un turista stupito positivamente del fatto che «l’accesso al parco e al lago è completamente gratuito».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia