Valcamonica

Sulle tracce del lupo, indagini da CSI al Mortirolo

Un cane incustodito o un lupo? Sul Mortirolo si indaga in seguito alla foto diffusa da una guardia forestale.
AA

Un lupo sul Mortirolo: è il leitmotiv di questi giorni in alta Valcamonica, non nuova a questo genere di segnalazioni. Una notizia che ha creato qualche allarme, anche se in sé non può che essere un segnale positivo per l'ambiente, tanto quanto il ritorno dell'orso.

In ogni caso, dopo le segnalazioni e la foto diffusa da un agente della polizia provinciale di Sondrio, servono prove concrete. Il Comune di Monno ha pubblicato una nota per precisare che sono in corso accertamenti atti a verificare la reale presenza del lupo.

La risposta la daranno le analisi genetiche fatte sui campioni raccolti sul Mortirolo, per capire se l'animale avvistato è un cane incustodito dalle fattezze simili (tipo un pastore cecoslovacco), come già accaduto in passato, o è davvero un Canis lupus Linnaeu. Non c'è il luminol, il composto chimico usato per rilevare il sangue, 

Da Monno arriva anche l'invito a fare ulteriori segnalazioni alla polizia provinciale di Brescia. E, se di lupo si tratta, c'è la rassicurazione: "eventuali danni provocati da grandi carnivori (orsi, lupi ecc..) sono risarcibili, sempre che la relativa istruttoria ne attesti la presenza e riconducibilità causale agli stessi".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia