Valcamonica

Perde i sensi sulla neve: recuperato snowbordista

Steso a terra, privo di sensi. L'hanno avvistato alcuni sciatori di passaggio che non hanno perso tempo a lanciare l'allarme
L'eliambulanza sulla neve - Foto di repertorio
L'eliambulanza sulla neve - Foto di repertorio
AA

Steso a terra, privo di sensi. L'hanno avvistato alcuni sciatori di passaggio che non hanno perso tempo a lanciare l'allarme. E' stato così soccorso, ieri pomeriggio, dagli agenti della Polizia impiegati al Distaccamento Sciatori Sicurezza e Soccorso di Montecampione, uno snowbordista cinquantenne.

L'uomo è stato infatti trovato, intorno alle 15 circa, sulla Pista “Panoramica”, ma nel frattempo aveva ripreso coscienza, ma presentava i tipici sintomi dei traumi cranici: forte emicrania, difficoltà a mantenere l’equilibrio, incapacità di coordinamento e un’amnesia retrograda che non gli faceva ricordare nulla dell’incidente e neanche dei momenti immediatamente precedenti.

Lo sciatore, un turista di Cesena, è stato pertanto immobilizzato a mezzo tavola spinale e collarino cervicale. Contattato il 118, che disponeva l’invio sul posto dell’eliambulanza di Bergamo, gli operanti hanno disposto la messa in sicurezza e la chiusura della pista  per permettere il successivo atterraggio dell’elicottero.

Giunto sul posto l’elisoccorso ha provveduto a trasportare l’infortunato alla Poliambulanza di Brescia dove al momento risulta essere ricoverato in osservazione.

Quello di ieri è stato il 53esimo intervento per infortunio effettuato dal personale Polizia di Stato dall’apertura della stagione sciistica 2014/2015. Il primo in cui è si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia