Valcamonica

Niardo: in fumo tra i 10 e i 20 ettari di bosco

L’incendio è destinato resistere per diverse ore. Forse solo la pioggia del fine settimana consentirà di spegnere tutti i fronti
Niardo: boschi in fiamme
AA
A Niardo le fiamme si mangiano tra i 10 e i 20 ettari di bosco. Per tutta la giornata i gruppi di Protezione civile di Niardo, Breno, Ono, Braone, Angolo e Sellero, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Forestale hanno provato a contenere l’incendio che è divampato mercoledì sera al Dos dei Frà, località montana sopra l’abitato di Niardo. Non sussistono pericoli per le persone, ma il danno ambientale è ingente. In mattinata sono stati impiegati anche tre elicotteri. Nel pomeriggio è stato utilizzato un Canadair.
 
Il vento, le difficoltà a raggiungere un luogo arroccato tra i monti, il sottobosco troppo secco: tutti fattori che non hanno consentito di arginare le fiamme, che continuano a mangiarsi il bosco.
 
L’incendio è destinato resistere per diverse ore. Forse solo la pioggia del fine settimana consentirà di spegnere tutti i fronti.
 
Secondo i tecnici il rogo sarebbe di matrice dolosa. Sarebbe stato appiccato poco prima delle 20 in una strada agro-silvo-pastorale. Non è la prima volta che i piromani entrano in azione a Niardo. Anche una ventina di giorni fa si erano registrati diversi tentativi di accendere roghi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia