Valcamonica

Inferno in galleria, un sorpasso e due morti

Un sorpasso. Questo sarebbe all'origine dell'incidente in galleria dal bilancio drammatico: due morti e dieci feriti
AA

Un vero inferno. Uno scenario definito quasi apocalittico da chi da ore lavora nel tunnel teatro della tragedia. Con un bilancio tragico: due morti, tre feriti gravi e sette lievi. Lamiere e frammenti di auto disseminati sull'asfalto del tunnel chiuso al traffico da ore.

E' la sintesi del dramma che si è consumato attorno alle 14 in una galleria lungo la Ss 42, tra Malegno e Breno. Un uomo e una donna le due vittime: si tratta di Fabio De Filippi, che avrebbe compiuto 47 anni domani, di casa a San Zeno Naviglio, presidente della locale squadra di basket e membro del gruppo Alpini della Volta, e Luisella Mariotti, 44enne di Malonno, titolare di un negozio di ortofrutta e madre di una ragazza 21enne.

Tre i feriti più gravi: tra questi una mamma, ricoverata all'ospedale di Esine, e il figlio - si tratterebbe di un 12enne - condotto al Pediatrico del Civile di Brescia.

Cinque nel complesso le auto coinvolte, oltre ad un camion carico di billette d'acciaio e un furgone. La perdita del carico da parte del camion avrebbe reso più drammatiche le conseguenze dell'incidente, ma all'origine della tragedia, secondo le prime ricostruzioni, c'è stato un sorpasso indebito

Una delle vetture, l'Audi a bordo della quale viaggiava l'uomo rimasto ucciso nell'incidente, diretta verso sud, si è scontrata frontalmente con il camion mentre era appunto in fase di sorpasso. La perdita del carico e l'impatto tra i due veicoli interessati dal primo scontro avrebbe di conseguenza generato il resto del dramma. Il camion, in particolare, sarebbe andato a sbattere per tre volte consecutive contro le pareti della galleria, investendo nella sua corsa fuori controllo cinque auto e il furgone su cui viaggiava la seconda vittima.

In ogni caso, prosegue il lavoro di Polizia Stradale e Carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica. 

Nel frattempo, resta ancora chiusa la Statale 42, con uscite obbligatorie a Malegno (per chi viene dalla bassa valle) e da Breno per chi si reca verso sud. Code si segnalano sulla viabilità ordinaria lungo le quali è stato incanalato il traffico per bypassare le gallerie.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia