Valcamonica

Il liceo è a indirizzo sportivo, ma le palestre sono ko

Il Comune e la Provincia al lavoro per un accordo finalizzato a risistemare gli impianti del «Meneghini»
AA
Da circa un anno Edolo è punto di riferimento per la formazione sportiva giovanile grazie all’apertura dell’indirizzo sportivo al liceo scientifico locale.
 
Ma le palestre sono in cattive condizioni. I due impianti del «Meneghini» sono tristemente noti per il crollo di una parte del controsoffitto qualche anno fa e per il cattivo stato di conservazione
 
Il sindaco Luca Masneri ha contattato qualche mese fa il Broletto, proponendo uno «scambio» praticamente alla pari: da un lato il Comune prenderebbe in carico la gestione e la manutenzione per 50 anni dell’area esterna - che comprende il campo sportivo a undici, il geodetico e l’area delle tribune -; dall’altro la Provincia si impegnerebbe a sistemare, nell’arco di pochi anni, la coppia di palestre. Un accordo che avrebbe trovato una prima sostanziale condivisione da parte dell’Amministrazione provinciale, ma che andrà formalizzato con la stesura di un protocollo d’intesa.
 
In sostanza il Municipio si farebbe carico di mantenere, sia dal punto di vista ordinario che straordinario, gli impianti del polivalente all’aperto, sempre di proprietà del Broletto. Nel «pacchetto» sono comprese la cura del verde e la pulizia. 
 
Oggi la zona dell’istituto scolastico versa in uno stato di semi abbandono ed è urgente un intervento di sistemazione al più presto. Alla Provincia verrebbe invece chiesto di concentrare le risorse sulle palestre, approntando dei fondi già sul bilancio di quest’anno. Da una prima stima, per avere un impianto di livello sufficiente servono almeno 400mila euro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia