Valcamonica

Ecco la "mappa" di Leonardo, prestito della Regina

Il Museo Camuno di Breno ospita la "mappa" di Leonardo che tratteggia il corso del fiume Oglio, custodito alla “Royal Collection”.
video
AA

Tutto è nato qualche mese fa, dalla decisione del comune di Breno e del Museo camuno di documentare la storia della Valcamonica attraverso oggetti d’arte, libri antichi e documenti. Tra questi, si è scelto anche lo schizzo di Leonardo da Vinci, dove l’artista tratteggia il corso del fiume Oglio e indica i nomi delle località che lo circondano. Il disegno è custodito alla “Royal Collection” della regina Elisabetta, al castello di Windsor.

La richiesta di poterne esporre una copia nelle sale del Palazzo della Cultura a Breno ha avuto il benestare della Regina e – dopo il pagamento di 85 sterline e 80 penny – in questi giorni è stata aperta la mostra.
Lo schizzo lascia intendere che Leonardo abbia frequentato (o, perlomeno, studiato) le zone del lago d’Iseo e della Valcamonica, lungo il corso dell’Oglio, e che ne fosse stato colpito, al punto da voler segnare sulla carta luoghi, nomi e dettagli.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, negli orari di apertura del Museo Camuno in via Garibaldi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti