Valcamonica

Da Breno a Palermo in bici ricordando Borsellino

Gli atleti disabili della polisportiva Valcamonica per il ventennale della strage di via D’Amelio sono arrivati in bicicletta a Palermo.
AA

Gli atleti disabili della polisportiva Valcamonica per il ventennale della strage di via D’Amelio sono arrivati in bicicletta a Palermo, ciascuno sfidando i propri limiti per attraversare l’Italia in 14 tappe percorrendo oltre 1850 km.

La staffetta, partita da Breno, rientra nella manifestazione ’A Ruota Libera' organizzata dal coordinamento di Libera e dalla Polisportiva disabili di Valcamonica. Gli atleti disabili hanno attraversato 7 regioni, in un percorso che intreccia memoria e impegno e che ha il suo culmine in via D’Amelio, dove  hanno ricordato il giudice Paolo Borsellino e i suoi agenti di scorta, Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina, uccisi nella strage di vent’anni fa.
  
Venerdì la staffetta ciclistica andrà a Capaci per ricordare le vittime del 23 maggio; poi  proseguirà verso Villagrazia di Carini dove una stele ricorda l’omicidio di Ida e Nino Agostino ai quali è intitolato il presidio di Libera della Valcamonica. Il 21, infine, gli atleti si sposteranno a Cinisi per ricordare Peppino Impastato.
CLICCA QUI per seguire il viaggio degli atleti

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia