Valcamonica

Cani avvelenati, allarme a Capo di Ponte

Disseminate a Capo di Ponte esche avvelenate potenzialmente letali. Sette cani sono morti nei giorni scorsi, il pericolo resta alto.
AA

Allarme (e preoccupazione) a Capo di Ponte per alcuni casi di avvelenamento di animali. Sarebbero almeno sette i cani morti nei giorni scorsi, il pericolo che i fatti si ripetano è piuttosto alto. A segnalare quanto accaduto è il Comune, informato dei fatti dal dipartimento veterinario dell'Asl e da un veterinario della zona, che si è occupato degli animali. Gli uffici di Breno hanno accertato l'intossicazione delle bestiole, avvenuta nelle zone di Valserta, Zeren, Planareto e Flena, a monte della frazione di Pescarzo.
Pare che qualcuno abbia disseminato sul territorio esche potenzialmente letali per gli animali che le ingeriscono. Il sindaco Francesco Manella ha così segnalato il fatto ai carabinieri, agli uomini del corpo forestale e alla polizia locale, chiedendo la loro collaborazione nell'attivare le procedure idonee sia per la bonifica delle aree interessate che per aprire un'indagine e individuare le cause e le eventuali responsabilità.
Mentre si stanno effettuando le opportune verifiche sul territorio, il municipio ha raccomandato ai possessori di cani che si trovano a passare in quelle località di far indossare agli animali la museruola e di segnalare agli uffici competenti eventuali esche ritrovate, per poter intervenire con rapidità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia