Vandali in azione, il sindaco li sbatte sul web

Quattro ragazzi danneggiano una fontana sul lungolago: il sindaco di Sarnico posta video e immagini in rete
Vandali in azione, il sindaco piazza il video in rete
AA

Pensavano (forse) di agire indisturbati, complice il buio pesto di un sabato notte sul lungolago, e invece si sono ritrovati, con tanto di fotografie e video, su un social network.

Stiamo parlando dei quattro vandali che lo scorso weekend, a Sarnico, hanno distrutto una delle fontane del lungolago Garibaldi, nella zona del bar «Dehors».

Il sindaco Giorgio Bertazzoli lo scorso fine settimana era a Roma, per la precisione sul palco della manifestazione indetta dal Carroccio e dal suo leader Matteo Salvini. Ma la distanza Sarnico-Capitale è stata colmata, come spesso accade, grazie ad uno smartphone. Tanto che, in men che non si dica, sul telefono del primo cittadino sono arrivati gli scatti della fontanella divelta. Scatti che il sindaco ha voluto postare immediatamente su Facebook. Non da soli, però.

Bertazzoli, rientrato nella cittadina sebina, ha pubblicato anche i due video che incastrerebbero i quattro: «In questa zona sono in funzione le telecamere del circuito comunale - fa sapere il primo cittadino - ed è proprio da quelle registrazioni che si vedono questi ragazzi, quasi sicuramente minorenni, che distruggono la fontanella. Pubblicando su Facebook i video, anche se purtroppo non sono di ottima qualità, speriamo che qualcuno riesca a identificarli e a farci avere informazioni. La Polizia municipale sta già indagando e abbiamo anche sporto denuncia ai carabinieri di Sarnico».

La pubblicazione dei video ha generato decine di commenti da parte di residenti sul Sebino: commenti divisi fra chi è convinto della bontà dell’iniziativa del sindaco di «sbattere i teppisti» su un social network, auspicando anche che l’Amministrazione faccia pagare ai vandali i danni causati alla collettività, e chi invece nutre qualche dubbio.

Sara Venchiarutti

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia