Tragedia sfiorata, massi piombano sull'auto

Tragedia sfiorata giovedì sera a Marone, lungo la 510: una frana dal massiccio della Trentapassi ha centrato un'auto in transito
Tragedia sfiorata, massi piombano sull'auto
AA

Poteva essere una tragedia. Se non lo è stato è solo per un caso. Già, perché c'erano due persone a bordo di quella Ford Fiesta che attorno alle 22 di giovedì sera è stata centrata in pieno da una raffica di massi - alcuni pesanti anche 60 kg - piombati dall'alto del massiccio del Trentapassi, che domina l'omonima galleria della Provinciale 510.

La vettura è stata investita dai blocchi di pietra precipitati in numero di una decina e colpita nella parte anteriore. Questione di poche decine di centimetri e i pesanti massi avrebbero potuto devastare il parabrezza se non il tetto della vettura. Fortunatamente invece i due occupanti, tutti provenienti dalla Bassa bresciana, sono rimasti incolumi, anche se comprensibilmente sotto choc per la disavventura.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Sale Marasino che hanno provveduto a rimuovere i massi caduti e ad effettuare con l'impiego di un'autoscala le prime verifiche sul fronte franoso. Uno dei diversi che incombono su quel tratto della 510, come pure sulla vicina ciclabile Vello-Toline dall'alto del massiccio Trentapassi. Per valutarne la pericolosità - che l'episodio di mercoledì sera non fa che confermare - in giornata i geologi della Provincia si sono recati sul versante franoso per un sopralluogo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia