Tarek e Sara, una lezione di ballo e... di vita

Lui è in carrozzina, la coppia ha vinto i campionati italiani di Rimini
AA

La disabilità vissuta non come ostacolo, ma come propulsione e riscatto verso ciò che sembra irraggiungibile. Un irraggiungibile che è diventato abbagliante concretezza: è il modus vivendi e infallibile biglietto da visita dei gussaghesi Tarek Ibrahim Fouad - costretto sulla sedia a rotelle fin dalla nascita - e della sua compagna di vita e di danza, Sara Greotti, freschi ed emozionati vincitori del Campionato italiano di danza, settore paralimpico, categoria B standard Wheelchair (sedia a rotelle), tenutosi a Rimini.

Una passione nata quasi per caso che li ha portati, esordienti, a conquistare, l’8 marzo, il campionato regionale della Federazione Italiana Danza Sportiva Lombardia, nella categoria Wheelchair, disciplina danze standard e ora al conseguimento del titolo nazionale.

«È stata un’esperienza fantastica - raccontano i nuovi campioni italiani -. A ottobre per gioco ci siamo avvicinati al ballo alla "Rosy dance" di Villongo, Bergamo. Poi il nostro maestro, Diego Curnis, che non finiremo mai di ringraziare, ci ha proposto di partecipare ai Regionali di Lombardia e li abbiamo vinti. Nelle scorse settimane abbiamo preso parte ai campionati italiani a Rimini, nella categoria standard B, che consiste nel ballare valzer lento, tango e quick step. Abbiamo vinto di nuovo, con immensa felicità e soddisfazione, anche perché ci alleniamo da pochi mesi e di impegno ce ne mettiamo tanto. Dovevamo partecipare anche alla gara di show dance ma per un cavillo burocratico, purtroppo, non abbiamo fatto la gara. Ci siamo comunque esibiti in quanto la Fids (Federazione italiana danze sportive) sta cercando di spingere il Cip (Comitato italiano paralimpico), in modo che nel mondo disabile si venga a conoscenza di questa disciplina che in Italia è ancora poco praticata».

Instancabili e radiosi, Tarek e Sara, stanno già pensando alle prossime sfide: «Adesso siamo passati di categoria, in classe A, e per noi si raddoppieranno gli sforzi perché si aggiungeranno altri due balli, nella competizione slow fox e valzer viennese. A gennaio parteciperemo anche agli europei e il nostro spettacolo di show dance verrà presentato ai provini di "Italia’s got talent" a settembre; speriamo di partecipare alla trasmissione».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia