Stefano Cerveni protagonista alla Imaf Chefs' Cup

Stefano Cerveni, in coppia con Rosanna Marziale, protagonista alla Imaf Chefs' Cup
AA

Un omaggio alla parigina Babette Harsant scaturita dalla penna di Karen Blixen prima e dall’immaginario cinematografico di Gabriel Axel poi.

Stefano Cerveni - patron del ristorante «Due Colombe al Borgo Antico» di Corte Franca - si è ispirato a lei per la sua «Zuppa di pan cotto con bocconcini di quaglia croccante, foies gras e tartufo» aggiudicandosi il primo posto - decretato dalla giuria - alla Imaf Chefs' Cup. Si tratta di una competizione itinerante riservata a chef stellati, chiamati a lavorare in coppia lasciandosi ispirare da un tema artistico.

Cerveni - nella quinta tappa della manifestazione ideata da Rossella Canevari, tenutasi a Perugia al ristorante Collins’ dell’hotel Brufani Palace - si è trovato a fianco di Rosanna Marziale de «Le Colonne» di Caserta, che ha invece ideato, in memoria della commedia con Totò «Miseria e Nobiltà», gli «Spaghetti di Gragnano al pomodoro San Marzano chiusi nella mozzarella di bufala campana Dop».

I giurati - Marilena Badolato, critico enogastronomico, il presidente dell’osservatorio della dieta mediterranea Vito Amendolara e Angelo Valentini, enologo, con il presidente Roberto Mariotti (assaggiatore Slow Food e ricercatore al Cnr) - ha assegnato alla premiata ditta Cerveni-Marziale un punteggio complessivo di 58. Così suddiviso: 13 punti per la bontà del piatto, 15 per l’aderenza al tema e altrettanti per l’affiatamento tra i due.

Cerveni, come racconta in un’intervista pubblicata sul sito di Imaf Chefs’ Cup e come ama ricordare in ogni occasione, non potrebbe mai prescindere nella sua cucina da materie prime di qualità, da abbinare sapientemente «affinché il piatto possa creare emozioni». Nonostante la rilevanza e il largo utilizzo di erba cipollina, sale maldon, burro d’isigny e olio extravergine, gli ingredienti segreti di Stefano Cerveni sono «testardaggine, passione e ricerca della qualità», unite a una punta d’insoddisfazione perenne che lo stimola a inseguire sempre il meglio e raggiungere, di conseguenza, simili risultati.

Sabato 15 giugno si apriranno le votazioni on line su social network e sul sito della manifestazione (www.imafestival.com), ove saranno pubblicate tutte le ricette proposte dalle coppie in gara. Gli internauti avranno la possibilità di commentare e assegnare il voto alla coppia favorita. Considerato che il pubblico da casa non avrà l’opportunità di assaggiare i piatti, ma solo quella di scoprire l’idea artistica alla base di ciascuna ricetta, 50 voti del pubblico equivarranno a un  voto in più per la coppia di chef rispetto al punteggio già assegnato dalla giuria.
Raffaella Mora
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia