Slow Food va a scuola a New York

La condotta locale dell’associazione negli Stati Uniti, patria dei farmer market.
AA

Un viaggio nella patria del «junk food», il cibo spazzatura, per rilanciare in Franciacorta le buone pratiche del cibo - e della sua produzione - «slow». Sembra un controsenso l’esperienza di Patrizia Ucci, fiduciaria della condotta Slow Food di Franciacorta, Oglio e lago d’Iseo, appena rientrata da New York.

Invece, nel cuore della Grande Mela batte un cuore green. «Gli Usa - dice infatti la Ucci -, e New York in particolare, sono la patria dei farmer market», i mercati dei produttori. Nati a cavallo della grande Depressione, i mercati «di prossimità» sono stati rilanciati mediaticamente negli ultimi anni dalla first lady Michelle Obama, che si è fatta più volte fotografare tra frutta e verdura al mercato di Sunnyside, meno di due chilometri dalla Casa Bianca.

Anche a Brescia, negli ultimi anni, non mancano le realtà impegnate in questa direzione, come testimoniano i mercati di Campagna amica curati da Coldiretti. La differenza, oltre che nella diffusione capillare, sta nella possibilità di accedere a finanziamenti statali e federali che generano lavoro e riescono a portare ogni giorno nei piatti di milioni di persone i prodotti di consumo quotidiano. 

E in Franciacorta? «Da noi - continua la fiduciaria locale di Slow Food - ci sono diverse microeccellenze, spesso poco conosciute, di cui si fa fatica anche a venire a conoscenza. Non a caso, uno dei nostri progetti è dedicato alla mappatura sul territorio dei produttori virtuosi». Di strada da fare, però, ce n’è ancora molta.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia