Due giorni per sua maestà il salame

“Sua maestà il salame di Monte Isola” sarà il protagonista sabato e domenica della prima rassegna gastronomica-culturale montisoliana
AA

Sua maestà il salame di Monte Isola” sarà il protagonista sabato e domenica della prima rassegna gastronomica-culturale montisoliana.
La «sfida del salame» è stata organizzata dall’Amministrazione comunale con la finalità di «promuovere le eccellenze e le tradizioni del territorio, in particolare quelle gastronomiche».

La manifestazione si snoderà su due giorni, madrina dell’evento sarà Liubetta Novari, miss «La Più Bella del Mondo» - selezione Italia 2014 - e come testimonial e presentatore ci sarà Edoardo Raspelli.
In programma vari eventi.
Domenica dalle 10 alle 12.30 in località Cure è previsto un convegno sul tema «Identità di un territorio, tra cibo, tradizione e cultura».
Tra i relatori ci saranno l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, il presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia Ettore Prandini, Cinzia Scaffidi con la presentazione del libro «Parla come mangi» di Slow Food Editore, Paolo Paganelli consigliere Fondazione italiana per l’educazione alimentare, Riccardo Lagorio, consigliere nazionale Associazione Stampa Agroalimentare ed esperto di De.co.

Alle 16, invece, via alla gara per designare il miglior salame di Monte Isola mentre la proclamazione del vincitore è attesa per le 20.30.
Dalle 12.30 di sabato fino al termine della manifestazione sarà operativo uno stand gastronomico gestito dall’associazione montisolana «Menzino in Festa». Saranno presenti anche altri stand di degustazione e vendita di prodotti tipici.

Tra le altre iniziative previste per domenica, ci sarà la passeggiata al Santuario della Ceriola, tra storie e leggende, mostre di attrezzi agricoli e la dimostrazione di come viene prodotto il salame di Monte Isola con la tipica lavorazione a mano.

Per agevolare l’arrivo nei luoghi degli appuntamenti, funzionerà un servizio navetta per il collegamento Peschiera Maraglio - Cure, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria comunale 030.9825226 segreteria@comune.monteisola.bs.it oppure visitare il sito www.comune.monteisola.bs.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia