Cavallo al galoppo in A4 a Castegnato

Cavallo in corsa lungo l'autostrada A4 a Castegnato: è quello salvato dalla Polstrada nel primo pomeriggio
Metti un cavallo che corre in A4...
AA
Cosa ci fa un cavallo in autostrada? Non è l'inizio di una barzelletta, bensì la domanda che legittimamente più di un automobilista si è posto questo pomeriggio percorrendo l'A4 in direzione di Milano all'altezza di Castegnato (e non Rovato come riportato inizialmente).
 
Già, perché un cavallo marrone è stato notato da molti conducenti mentre galoppava lungo la corsia di emergenza nel senso opposto a quello di marcia dei veicoli. Un automobilista attorno alle 14.30 ha contattato la Polizia Stradale di Seriate, mentre altri utenti di passaggio, con qualche esperienza in fatto di cavalli, si sono presi la briga di scendere e fermare il cavallo prima che potesse farsi male.
 
Così all'arrivo della pattuglia di Seriate, subito accorsa, l'animale - di cui non si conosce il nome - era già al sicuro in una piazzola di sosta. Là dove il proprietario è giunto in breve a recuperarlo: l'uomo ha così spiegato agli agenti che il cavallo si trovava legato in un campo attiguo all'autostrada: la corda cui era assicurato si è rotta e l'animale, disorientato, ha pensato... di andare a sgranchirsi le zampe in A4.
 
Non è la prima volta che proprio in A4 un animale fa parlare di sé: se già in passato (esattamente dieci anni fa, nel 2004) un altro cavallo si era messo a correre lungo il nastro d'asfalto, più di recente una gattina - poi ribattezzata A4 - è balzata agli onori della cronaca, grazie al gesto di un conducente che, scortala a ridosso del jersey centrale, è riuscito a salvarla.
 
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia