Camion incastrato sotto il ponte a Coccaglio

Un mezzo della Fraternità, con il braccio meccanico alzato, è rimasto bloccato nel tunnel della ferrovia Brescia-Bergamo-Lecco.
AA

Un incidente per fortuna dalle conseguenze non gravi per le persone, ma che ha comunque creato significativi problemi alla circolazione ferroviaria sulla Brescia-Bergamo-Lecco.
Sono circa le 13.40 di giovedì quando un camion del Gruppo Fraternità, impresa sociale di Ospitaletto che si occupa della manutenzione del verde, letteralmente si incastra, lungo la via per Chiari, sotto un ponte della linea ferroviaria.

Il conducente, X. S. 58enne di origine albanese e residente a Brescia, al momento di passare sotto il ponte non si è reso conto che il braccio meccanico del camion era sollevato, e che ciò avrebbe quindi impedito il passaggio del mezzo. L'autista non ha nemmeno udito i ripetuti colpi di clacson provenienti dal mezzo pesante che procedeva alle sue spalle.

Lo sfregamento del braccio meccanico e il suo successivo incastro nella parte esterna della struttura sono stati dunque inevitabili: il camion è rimasto bloccato ed è stato quindi necessario l'intervento dei Vigili del fuoco di Chiari per rimuoverlo. Vigili che a loro volta sono ricorsi all'aiuto di un privato che ha fornito loro un veicolo dotato di carroponte.
Per l'uomo alla guida, che è stato comunque trasportato per accertamenti all'ospedale Mellini di Chiari, si parla di ferite superficiali.

A causa di quanto verificatosi, il traffico è stato deviato e la circolazione dei treni della linea Brescia-Bergamo-Lecco bloccata. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco di Chiari, sono intervenuti gli agenti della Polizia locale, due uomini della Polfer di Brescia. Alcuni tecnici delle Ferrovie dello Stato si sono occupati dei rilievi per valutare l'entità dei danni e la stabilità del ponte. Alla tarda serata di giovedì la viabilità dei treni non era ancora tornata regolare.

Paola Omodei

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia