Bosco Stella, dalla Regione primo no alla discarica

Gli uffici regionali hanno trasmesso il preavviso di diniego sulla compatibilità ambientale del progetto per le criticità emerse.
Dalla Regione primo no alla discarica
AA
«Gli uffici regionali preposti alla Valutazione di Impatto Ambientale proprio oggi hanno trasmesso a tutte le parti interessate il preavviso di diniego relativo alla compatibilità ambientale di questo progetto di discarica». Con queste parole l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, interviene nella vicenda della discarica di Bosco Stella, nei comuni di Paderno Franciacorta, Ospitaletto e Castegnato.
 
Il no è arrivato dopo le numerose criticità emerse nell'approfondimento del progetto, spiegano ancora dal Pirellone. Già in passato, il consiglio regionale aveva approvato una mozione in cui si chiedeva di fermare l'opera. Una posizione speculare a quella assunta dalla Provincia di Brescia
 
«Però, al di là del contenuto del diniego - prosegue Terzi - mi preme sottolineare che non ritengo accettabile, a tutela degli interessi ambientali, degli interessi delle comunità locali e dello stesso interesse del privato proponente, che una procedura di valutazione ambientale possa durare, come in questo caso, ben 8 anni». 
 
Impiegare un tempo ragionevole per esprimere questi pareri, aggiunge l’assessore, «vuol dire dare a tutti i soggetti coinvolti la stessa possibilità di intervenire e contribuire alla determinazione finale, che deve basarsi su dati tecnici e incontrovertibili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia